rotate-mobile
Attualità Barcellona Pozzo di Gotto / Via Sant'Andrea

Randagismo, riapre Barcellona Pozzo di Gotto l'ambulatorio comunale veterinario

L'accordo tra comune e Asp per il presidio sanitario che servirà l'hinterland sarà implementato con i servizi di microchippatura e di sterilizzazione. Oggi l'inaugurazione

Si inaugura oggi alle 11, a Barcellona Pozzo di Gotto, l’Ambulatorio Veterinario Comunale, grazie alla partnership fra il Comune e l’Asp 5.

Soddisfatto il sindaco Roberto Materia e l’assessore alle Politiche per la tutela degli animali per il presidio sanitario in via Sant’Andrea che diventa punto di riferimento importante per la lotta al randagismo e sarà implementato presto con i servizi di microchippatura e di sterilizzazione interrotti nel 2013.

Un accordo possibile grazie alla legge che prevede l’azione sinergica di Enti, Istituzioni ed Associazioni.

“Esprimiamo apprezzamento per la riapertura, dopo numerosi anni di assenza, dell’ambulatorio veterinario a Barcellona Pozzo di Gotto, decisa dall’Asp di Messina - si legge in una nota del deputato regionale Antonio De Luca e della deputata nazionale Antonella Papiro, del Movimento 5 Stelle - Siamo certi che il presidio assicurerà a tutto l’hinterland, pubblico e privato, servizi importanti di microchippatura e di sterilizzazione che, ad oggi, venivano svolti solo nelle strutture del capoluogo”.

Il tema del randagismo a Barcellona e dintorni ha fatto registrare momenti di tensione nei mesi scorsi, legato in particolare anche all'avvelenamento di cani e gatti.

“Sono molto soddisfatto - commenta De Luca - che il direttore La Paglia, dopo la richiesta che avevamo avanzato durante una riunione svoltasi a marzo scorso, abbia finalmente deciso di riaprire il primo dei due ambulatori veterinari della provincia di Messina su cui erano stati presi impegni. Questi sono strumenti concreti che le istituzioni devono mettere a disposizione per la lotta al fenomeno del randagismo e sono certo che i vantaggi si noteranno nel tempo. Il presidio di Barcellona sarà al servizio di tutti i comuni e delle associazioni dell’hinterland”.

“Seguo - aggiunge Papiro - insieme a tante volontarie del mio territorio questo tema da molto tempo. Comuni e associazioni segnalavano la carenza, certamente anomala, di centri di sterilizzazioni canine e feline in provincia, dove di fatto tutto il carico veniva assorbito, da diversi anni, dalle strutture della città di Messina, già al collasso. Ritengo che questa ri-apertura -  auspico seguita dall'attivazione di un secondo centro di sterilizzazioni, ma soprattutto dalla ripresa delle sterilizzazioni feline al centro di Torrenova - possa dare una grossa mano nella lotta al randagismo in provincia di Messina. Non dobbiamo sottovalutare il problema ed è proprio per questo che continueremo a inoltrare ai comuni e all’Asp le numerose richieste che ci arrivano dai cittadini, dalle associazioni e dalle volontarie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Randagismo, riapre Barcellona Pozzo di Gotto l'ambulatorio comunale veterinario

MessinaToday è in caricamento