rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Qualità della vita, Messina è 95esima: seconda in Sicilia dopo Ragusa

La tradizionale classifica di Italia Oggi. La città dello Stretto migliora di due posizioni rispetto allo scorso anno. Fanno peggio Catania e Palermo mentre Reggio Calabria è al 90esimo posto

Dopo il 91esimo posto nella classifica delle città più verdi d'Italia, Messina si confronta adesso con quella sulla qualità della vita redatta come ogni da Italia Oggi. 

La città dello Stretto è 95esima sui 107 capoluoghi presi in esame con un punteggio totale di 186,66.

Un piccolo passo avanti rispetto all'anno scorso con due posizioni guadagnate. 

La classifica completa

Il dato più evidente si ottiene restringendo l'analisi alla sola Sicilia. Messina è la seconda città dove si sta meglio, secondo i rigidi parametri presi in considerazione della classifica. Al primo posto c'è Ragusa mentre ultima in assoluto Agrigento. Non fanno meglio Palermo e Catania, rispettivamente 98esima e 104esima.

La dirimpettaia Reggio Calabria ottiene invece il 90esimo posto.

Guardando la testa della classifica prevale, come di consueto, l'assoluto dominio delle città settentrionali. La prima della classe è Trento, seguita dalle province di Pordenone, Sondrio e Verbania Cusio Ossola.

Nell’edizione 2019 Italia Oggi ha aggiunto statistiche più dettagliate sul tenore di vita; la dimensione servizi finanziari e scolastici è stata sostituita da quella "istruzione, formazione e capitale umano". Sono stati individuati nuovi «cluster» di analisi che hanno dato vita a cinque raggruppamenti di province omogenei in cui è possibile riscontrare caratteristiche simili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, Messina è 95esima: seconda in Sicilia dopo Ragusa

MessinaToday è in caricamento