rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Architetti, Caterina Sartori nella Consulta regionale

Ad Enna il rinnovo dei vertici. Il catanese Amaro alla presidenza: “Urge progetto politico per riqualificare il patrimonio urbano e paesaggistico dell’Isola”

Il presidente dell'Ordine degli architetti di Messina entra a far parte della Consulta degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Sicilia. La Consulta ha rinnovato ieri ad Enna i vertici eleggendo all'unanimità Alessandro Amaro, dell’Ordine di Catania, nuovo presidente dell’organo regionale.

Alessandro Amaro ha ringraziato tutti i componenti della Consulta, anche a nome dell’Ordine etneo che torna alla presidenza regionale dopo oltre un decennio. «Gli Architetti siciliani – ha ribadito Amaro – sono compatti nell’impegno fondamentale di riqualificare il patrimonio architettonico e urbanistico dell’Isola, nonché di rilanciare la centralità dell’architettura nei processi sociali che caratterizzano le nostre comunità. In questa direzione la Consulta degli Architetti di Sicilia ha già messo a segno diversi punti a sostegno della professione – continua il neo presidente regionale – basti pensare all’approvazione, da parte del governo della Regione, dei “bandi-tipo per l’affidamento di servizi” o ancora alla legge sulla certezza dei pagamenti per i titoli edilizi.

«Continueremo a perseguire gli altri obiettivi – conclude Amaro – Urge che le forze amministrative programmino e sostengano politiche di intervento per la sicurezza sismica dei fabbricati esistenti e del territorio, per il risanamento e l’efficientamento energetico. A ciò si aggiunge la tutela del patrimonio paesaggistico e dei centri storici».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Architetti, Caterina Sartori nella Consulta regionale

MessinaToday è in caricamento