rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Giovedì Santo, il programma: dalla lavanda dei Piedi all'adorazione eucaristica

Gli eventi legati alla Pasqua proseguiranno domani con la processione delle Barette e si concluderanno domenica. Orari e percorsi delle manifestazioni

Sono iniziate ieri mattina con le visite guidate delle scuole alle Barette collocate alla Chiesa Nuovo Oratorio della Pace le manifestazioni religiose per la Settimana Santa. Gli eventi sono promossi e patrocinati dal Comune in collaborazione con le storiche Confraternite del Santissimo Crocifisso e della Chiesa della Madonna della Mercede in San Valentino.

La celebrazione eucaristica del Giovedì Santo non si svolgerà più alla Chiesa di via 24 Maggio dove si trovano le statue della Passione e morte di Cristo ma oggi alle 18,30 in Cattedrale dove si svolgerà anche il rito della "lavanda dei piedi". Dalle 23 alle 24 l'adorazione eucaristica. 

Domani alle 18 da via Nuovo Oratorio della Pace la processione delle Barette con i tamburi dell’Associazione culturale “Rione Panzera” di Motta Sant'Anastasia, Gruppi storici, le Biancuzze, i Babbaluci e le sei Bande di Santo Stefano Briga, Camaro, Salice, Faro Superiore, Santo Stefano Medio e Contesse.

Le Confraternite e le Associazioni religiose della città illumineranno tutto il percorso con le torce a vento, facendo ala ai gruppi statuari.

Questo il percorso: uscita dalla Chiesa Nuovo Oratorio della Pace, vie XXIV Maggio, Sant'Agostino, corso Cavour, Tommaso Cannizzaro, Garibaldi, I Settembre, piazza Duomo (sosta per ricevere la Benedizione impartita da S.E. l'Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla), Oratorio San Francesco (a 'nchianata di Varetti), XXIV Maggio e rientro in chiesa.

Domenica alle 7 la Santa Messa alla Chiesa della Mercede in San Valentino. Al termine la processione di Maria e Gesù Risorto per le vie della città con il seguente itinerario: vie Tommaso Cannizzaro, Centonze, Nino Bixio, Ghibellina, Santa Cecilia, Antonio Martino, Cernaja, Cesare Battisti e I Settembre. Ale 10,15 in piazza Duomo l'incontro dei due Simulacri e il lancio delle colombe. Alle 12 e 18 le celebrazioni eucaristiche in Duomo, nel pomeriggio la replica dell'incontro dei due simulacri davanti la chiesa, seguito dalla tradizionale distribuzione dei fiori delle Barette e dallo spettacolo pirotecnico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì Santo, il programma: dalla lavanda dei Piedi all'adorazione eucaristica

MessinaToday è in caricamento