rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Dono per la vita, Iacovelli scalda i pedali per il suo tour della solidarietà

Trapiantato di un rene, parte in solitario da Messina in bicicletta per fare ritorno il 10 atteso dagli assessori Calafiore e Scattareggia.

Un tour della Sicilia in bicicletta, suddiviso in otto tappe, per sensibilizzare ed informare la popolazione sul tema della donazione degli organi. E’ quello che farà Giuseppe Iacovelli, presidente di Antr (Associazione nazionale trapiantati di rene) con la collaborazione di Aido e Crt Sicilia (Centro Regionale Trapianti). Iacovelli, trapiantato di rene, parte oggi da Messina in solitario, mercoledì 4, per concludere questa seconda edizione sempre a Messina martedì 10.

Gli assessori alle politiche della Salute Alessandra Calafiore ed alle attività sportive Giuseppe Scattareggia accoglieranno il ciclista, a conclusione del tour, martedì 10, alle ore 11, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca.

Articolato in otto tappe (Messina, Marina di Caronia, Palermo, Castelvetrano, Agrigento, Ragusa, Catania e ritorno a Messina), il tour si concluderà martedì 10, dopo aver percorso tutto il perimetro della Sicilia ed è finalizzato ad informare e sensibilizzare il più possibile la popolazione siciliana sul tema della donazione di organi e tessuti e su quello della solidarietà sociale, con l’auspicio di fare acquisire ai cittadini una maggiore consapevolezza sull’argomento, al fine di potere decidere autonomamente e consapevolmente, se diventare donatori.

“In Italia – evidenzia l’assessore Calafiore – 9 mila soggetti aspettano di essere trapiantati e tanti di loro purtroppo finiranno prematuramente il loro percorso di vita senza poterlo fare.

Ci sono alcune regioni virtuose per quanto riguarda la donazione ed il trapianto; la Sicilia, con grande rammarico, è stata nel 2018 la penultima regione d’Italia, sia per il numero delle donazioni (8,5 donazioni per milione di abitanti), sia per l’opposizione alla donazione (49,7 %). Perché questi dati? Il siciliano non è altrettanto generoso e disponibile del toscano o del piemontese. Questa situazione è, molto probabilmente, da attribuire alla disinformazione ed alle tante radicate negative convinzioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dono per la vita, Iacovelli scalda i pedali per il suo tour della solidarietà

MessinaToday è in caricamento