rotate-mobile
Attualità Santa Teresa di Riva

Santa Teresa Riva, l'Help Center nel nome di Felicia Impastato

Cerimonia di intitolazione sabato 9 novembre con il sindaco Danilo Lo Giudice e il presidente dell’associazione Penelope Giuseppe Bucalo

L'Help Center di Santa Teresa di Riva porterà il nome di uno dei simboli più croncreti dell'antimafia sociale. Sarà infatti intitolata a Felicia Bartolotta Impastato, la mamma di Peppino Impastato ucciso dalla mafia che avrebbe voluto infangarne anche la memoria attribuendo la morte ad un fallito attentato dello stesso Peppino, additato come un terrorista. 

Un affronto che segna la svolta nella vita di Felicia che deciderà in quei giorni di maggio del 1978 di esposrsi per la prima volta, di costituirsi parte civile costringendo ad inserire le parole mafia e omicidio nell'inchiesta sulla morte del figlio.

Sabato 9 novembre, alle 17, la cerimonia di intitolazione dell’Help Center a Felicia Bartolotta Impastato, renderà omaggio anche alla sua figura e consentirà di fare un bilancio sul centro frutto della co-progettazione promossa dal Comune di Santa Teresa di Riva e dall’associazione Penelope.

Il programma prevede gli interventi del sindaco, Danilo Lo Giudice, e del presidente dell’associazione Penelope, Giuseppe Bucalo; la proiezione di un breve video di presentazione di mamma Felicia  a cui faranno seguito i ricordi e le riflessioni di Luisa Impastato; la scopertura della targa commemorativa realizzata dall’artista Croma, con benedizione interetnica e interreligiosa (così come costume delle iniziative promosse dall’Help Center).

Antonella Casablanca, coordinatrice dell’Help Center, farà gli onori di casa.

Tutta la comunità è invitata a partecipare. A conclusione della cerimonia verrà offerto ai presenti un buffet etnico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Teresa Riva, l'Help Center nel nome di Felicia Impastato

MessinaToday è in caricamento