rotate-mobile
Attualità Barcellona Pozzo di Gotto

Oltre il muro del pregiudizio, serata glamour con le detenute del carcere di Barcellona

Una sfilata a cui partecipano anche donne rappresentative delle battaglie per la parità di genere. L'iniziativa voluta dall'imprenditrice Angela Gitto. Le collaborazioni e l'evento nel cortile dell'ora d'aria

L’ideatrice di Posto occupato Maria Andaloro, l’ex sindaco Maria Teresa Collica, la consigliera comunale di Barcellona Venerita Mirabile e poi uno stuolo di avvocate e perfino una magistrata di sorveglianza.

Sono solo alcune delle donne che hanno dato la propria disponibilità e che stasera sfileranno, a partire dalle 19,  alla passerella solidale per le donne del carcere di Barcellona Pozzo di Gotto.

Due le uscite, per oltre venti “modelle”. Tra queste, soprattutto le detenute che potranno – almeno oggi – riappropriarsi della propria femminilità in un contesto strutturalmente pensato solo per gli uomini.

Anche la location  non è da poco: il cortile dove le detenute passano la loro ora d’aria si animerà per testimoniare la volontà e la necessità di andare “Oltre il muro del pregiudizio”.

A volere fortemente l’iniziativa, Angela Gitto, imprenditrice e negoziante da sempre attenta ai fenomeni sociali e impegnata a difendere la “differenza” di genere.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Soroptimist International Club Spadafora Gallo Niceto ed è nato lo scorso anno su sollecitazione di una responsabile del settore femminile del carcere. 

A rendere possibile la serata anche Lions Club di Barcellona Pozzo di Gotto che ha programmato una festa ed una raccolta fondi per le detenute, e il contributo dei privati, la Candidfrucht, le Officine Siciliane e le stesse Sorelle Inglesi che organizzeranno le uscite  in passerella.  

Partner dell’evento la Sartoria Sociale “Kano” di Lucia Isgrò,  L’incantastorie di Elisa Calabrò, il Circolo delle Lucertole di Viviana Isgrò, Frida Onlus di Lucia Crisafulli ed Edizioni Smasher di Giulia Carmen Fasolo, l'istituto di bellezza Merfly e Puccio e Franco acconciature.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre il muro del pregiudizio, serata glamour con le detenute del carcere di Barcellona

MessinaToday è in caricamento