rotate-mobile
Attualità

Rifiuti, impianti rotti a Grotte: la discarica di Lentini sospende lo smaltimento

La Sicula Trasporti ferma il servizio anche a Messina. Il Comune chiede ai cittadini di gettare meno immondizia nei cassonetti. Vertice all'assessorato regionale all'Ambiente che sta cercando soluzioni alternative

L'assessorato regionale all'Ambiente darà una risposta al Comune nelle prossime ore. Al momento, infatti, è impossibile conferire l'immondizia nella discarica di Grotte a Lentini. Nel sito devono essere effettuati interventi di manutenzione per guasti alla linea 0 e alla linea 3 dell'impianto di trattamento. La linea 0 è già stata rimessa in funzione ma non la linea 3 che necessita di opere urgenti. Ieri notte un'altra linea di trattamento si è fermata e quindi la discarica sta andando avanti con tre linee su quattro. Il sito di Grotte ha visto l'aumento delle tonnellate rifiuti da aprile a oggi da 1.800 tonnellate al giorno a 2.400, da qui la decisione dell'amministratore unico della Sicula Trasporti, Grazia D'Anna, di sospendere lo smaltimento dei rifiuti, anche da Messina. 

“In considerazione della comunicazione ricevuta pochi minuti fa dalla Sicula Trasporti relativa alla chiusura dell’impianto di Grotte San Giorgio a Lentini, si invita tutta la cittadinanza a limitare al minimo indispensabile i conferimenti dei rifiuti indifferenziati, fermo restando che nelle prossime ore attendiamo notizie e/o comunicazioni da parte dell’assessorato regionale all’Ambiente, che ha aperto un tavolo di crisi per affrontare l’emergenza impiantistica venutasi a creare e non dipendente dalla nostra volontà": a comunicarlo è il presidente di MessinaServizi Bene Comune Giuseppe Lombardo, d’intesa con l’assessore all’Ambiente Dafne Musolino, che dichiara di “avere immediatamente contattato l’assessore regionale competente Alberto Pierobon, il quale ha confermato che è in corso un tavolo per gestire la crisi e sono attesi sviluppi nelle prossime ore, che saranno prontamente comunicati. Si chiede alla cittadinanza la massima collaborazione, evidenziando come la carenza di impianti rappresenti un’emergenza la cui definizione non può più essere rinviata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, impianti rotti a Grotte: la discarica di Lentini sospende lo smaltimento

MessinaToday è in caricamento