A Messina nasce la Stazione Zoologica

A Villa Pace un centro di aggregazione di ricercatori per la realizzazione di progetti di ricerca e un’opportunità formativa e professionale per gli studenti e i laureati in biologia marina dell’ateneo Peloritano

E’ stata siglata stamane dal rettore Salvatore Cuzzocrea, dal Delegato per le iniziative scientifiche a tutela dell’ambiente e del patrimonio marino, Nunziacarla Spanò, e da Teresa Romeo rappresentante della Stazione zoologica Anton Dhornn, presieduta dal professor  Roberto Danovaro, la consegna ufficiale dei locali per la concessione in comodato d’uso decennale delle palazzine B1 e B2 di Villa Pace. Grazie alla sigla, sarà operativo a Messina  un centro congiunto Università di Messina/Stazione Zoologica che sarà coordinato dalla profesoressa Spanò.

La sede di Messina della Stazione Zoologica costituirà un centro di aggregazione di ricercatori per la realizzazione di progetti di ricerca e un’opportunità formativa e professionale per gli studenti e i laureati in biologia marina dell’ateneo peloritano. L’ubicazione del centro congiunto Università di Messina/Stazione Zoologica all’interno delle strutture dell’Ateneo è in linea con la ventata di innovazione, inclusività e internazionalizzazione che sta muovendo i ricercatori di Messina e che sta finalmente coinvolgendo diversi corsi di Laurea che hanno già attuato o stanno proponendo modifiche dei piani didattici e dei contenuti per renderli più attuali, attrattivi e correlati col contesto territoriale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La Stazione Zoologica, che attualmente è uno dei più importanti centri di ricerca in ambito ecologico e biologico marino al mondo, vanta oltre un secolo di studi e ricerche avanzate nell’ambito della biologia, dell’evoluzione degli organismi marini e delle biotecnologie marine. La meravigliosa sede di Villa Pace, unica per architettura e posizione fronte mare, rappresenta la localizzazione naturale e più congeniale per tutti i ricercatori che si vogliono interessare di scienze marine. Alla Stazione Zoologica possono infatti associarsi docenti universitari e ricercatori di vari enti accomunati da interessi di ricerca comuni in ambito oceanografico, biologico, ecologico e naturalistico marino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Malore fatale per addetto alla sicurezza della Caronte-Tourist, storico Volontario della Misericordia

  • Sarà seppellito a Cinquefrondi Alessandro Aimola, il Volontariato messinese in Cattedrale

  • Cade da un ponteggio, muore operaio in un cantiere a Venetico

  • Festa della Repubblica e Madonna della Lettera, nuove disposizioni per negozi: aperti anche i mercati

  • Niente più vocazioni, le Suore Figlie della Carità lasceranno Messina e il Collereale dopo 118 anni

  • L'incidente sulla statale 113, autopsia su Francesco Tedesco: "Un ragazzo solare"

Torna su
MessinaToday è in caricamento