Traffico urbano, Messina maglia nera fra le città più congestionate d'Italia

Nel report TomTom Traffic Index, il traffico è aumentato nella città dello Stretto che è terza nella classifica, dopo Roma e Palermo. Ma la nuova tecnologia traccia la via da seguire

Messina in cima alla classifica delle città più trafficate d’Italia. E’ quanto emerge dal report TomTom Traffic Index,  che riporta in dettaglio la situazione del traffico in 403 città in 56 paesi nel mondo. Roma è la prima della lista in Italia, città nella quale gli automobilisti trascorrono in media il 39% di tempo in più nel traffico. Seguono nella lista italiana, Palermo (35%), Messina (32%), Genova (31%) e Napoli (30%). Queste le cinque città più congestionate dal traffico nel paese.

Nella regione Sicilia, segue Catania (28%), al settimo posto in Italia. Guardando alla classifica mondiale, Palermo è al numero 48, Messina al 75 e Catania al 129.

Più nello specifico, a Palermo, gli orari di punta della settimana lavorativa sono le 8 e tra le 17 e le 18 con un maggior picco il mercoledì.  A Messina, il picco del traffico si ha il venerdì alle 12 e il giovedì alle 18. Il giorno feriale con meno traffico è il lunedì.

“TomTom Traffic Index è il più accurato barometro a livello mondiale del traffico nelle aree urbane ed extra urbane – spiega Luca Tammaccaro, vice presidente Sud-Europa TomTom  - e fornisce informazioni dettagliate sull’impatto che il congestionamento del traffico ha sui tempi di percorrenza nelle diverse città. Le amministrazioni pubbliche, le aziende e i decisori politici hanno quindi tra le mani uno strumento unico, completo di tutte le informazioni ed approfondimenti”.

Messina, la città più elettrica d’Italia | VIDEO

La congestione del traffico è cresciuta a livello globale durante gli ultimi dieci anni e quasi il 75% delle città che TomTom include nel nuovo Traffic Index report mostrano livelli di traffico in crescita o stabili tra il  2017 e il 2018, con solo 90 città che registrano una diminuzione misurabile.

“In TomTom – racconta Ralf-Peter Schaefer, VP Traffic information - stiamo lavorando verso un futuro nel quale i veicoli sono elettrici, condivisi e autonomi, verso un futuro veramente libero dal traffico e dalle emissioni. Abbiamo la tecnologia per rendere realtà questo futuro ma ci vuole uno sforzo collaborativo. Dalle autorità stradali ai governi, produttori di automobili e gli automobilisti: abbiamo tutti un ruolo importante in questo cambiamento”.

Una strada, quella dei veicoli elettrici che Messina ha cominciato a mettere in atto, quantomeno sul fronte del trasporto pubblico. Prodo nei giorni scorsi sono stati inaugurati  

Sedici nuovi autobus elettrici. Sono di Byd,  leader mondiale nella produzione di autobus elettrici. E attestano Messina fra le città più “elettriche” d'Italia per la mobilità pubblica.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E in Europa...

Guardando a Roma e ad altre città europee, vediamo che la capitale italiana è la numero 31 per livello di traffico a livello globale, mentre Londra è la numero 40, Parigi la 41 e Madrid la 228. Mumbai è la prima della classifica globale e gli automobilisti indiani trascorrono in media il 65% di tempo in più del dovuto nel traffico. In seconda posizione, a livello globale, c’è la capitale colombiana, Bogotà (63%), seguita da Lima in Perù (58%), Nuova Delhi in India (58%) e la capitale russa, Mosca (56%) - queste le cinque città più congestionate al mondo. Mosca è la prima in Europa, mentre Istanbul (53%) è al secondo posto, seguita poi da Bucarest (48%), San Pietroburgo (47%) e Kiev (46%). Bruxelles (37%), Londra (37%) e Parigi (36%) si posizionano rispettivamente all’undicesimo, dodicesimo e tredicesimo posto*. Le cinque città più congestionate del Nord America sono invece Città del Messico (52%), Los Angeles (41%), Vancouver (38%), New York (36%) e San Francisco (34%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Onda anomala travolge barca, quattro pescatori finiscono in mare

  • Covid, l'ex tronista Munafò denuncia troppa superficialità a Milazzo: “Non toccate mio figlio”

  • Falcone a lutto, non ce l'ha fatta Luca Minato ferito dall'esplosione della bombola di gas

  • Il teatro messinese piange la morte di Donatella Venuti

  • Incidente nella notte sulla Palermo-Messina, muore una 51enne: cinque i feriti

  • Incendio in abitazione sul Boccetta, residenti e vicini riescono a salvarsi

Torna su
MessinaToday è in caricamento