rotate-mobile
Cronaca

Tragedie idrogeologiche, Anbi: “indispensabile accelerare l'iter per le opere pubbliche”

Il direttore generale Massimo Gargano mette in evidenza i rischi dopo l'alluvione a Palermo. Il paradosso in Sicilia dove il 70 per cento del territorio a rischio desertificazione

"È indispensabile accelerare l'iter realizzativo per le opere pubbliche, che è mediamente di 11 anni; è un tempo che la velocità dei cambiamenti climatici non ci concede, pena il ripetersi di tragedie idrogeologiche con gravi danni umani ed economici". Così Francesco Vincenzi, presidente dell'Associazione nazionale dei consorzi per la gestione e tutela del territorio e delle acque irrigue (Anbi). "In Sicilia - aggiunge - è poi tempo di porre fine ad un commissariamento ultraventennale, che ha ingessato l'attività dei Consorzi con danni gravissimi alla sicurezza idrogeologica dei cittadini, alle imprese agricole ed al loro reddito, alle competenze dei lavoratori dei Consorzi continuamente modificate, all'economia dell'Isola, che arretra su questioni cruciali: dall'infrastrutturazione idraulica all'innovazione irrigua".

Per Massimo Gargano, direttore generale di Anbi, "il drammatico evento meteo abbattutosi su Palermo con oltre un metro di pioggia in un paio di ore e contro la cui violenza nulla è possibile fare, testimonia l'accentuata fragilità del territorio italiano a causa dell'estremizzazione degli eventi atmosferici, dovuta ai cambiamenti climatici, particolarmente evidenti in Sicilia, dove il 70% del territorio è paradossalmente a rischio desertificazione". "In attesa dell'assunzione di azioni di contrasto a livello mondiale - aggiunge - è indispensabile aumentare la capacità di resilienza delle comunità. Gli investimenti decisi da Governi e Regioni in anni recenti e la conseguente apertura dei primi cantieri contro il rischio idrogeologico sono una prima risposta, cui si aggiunge il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti recentemente presentato da Anbi: si tratta di 3.869 progetti esecutivi o definitivi per un importo complessivo pari a circa 10.946 milioni di euro, di cui 514 nel Sud Italia per un importo di oltre 3.218 milioni di euro."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedie idrogeologiche, Anbi: “indispensabile accelerare l'iter per le opere pubbliche”

MessinaToday è in caricamento