rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Milazzo

Raffineria di Milazzo, salta l’incontro coi sindacati: “Situazione esasperata, apriamo la fase della mobilitazione”

Cgil, Cisl e Uil: “Inspiegabile atteggiamento di chiusura della Ram. La situazione è esasperata”

Un disimpegno dell’ultima ora che sorprende, un fatto gravissimo che strappa una lunghissima e consolidata stagione di corrette e proficue relazioni industriali». Ad affermarlo sono i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Messina, Giovanni Mastroeni, Antonino Alibrandi e Ivan Tripodi, dopo l’annullamento dell’incontro programmato domani con i vertici della Raffineria di Milazzo, le aziende dell’indotto, Sicindustria Messina e gli stessi sindacati. Un impegno assunto al termine dell’incontro organizzato dai sindaci di Milazzo e di S. Filippo del Mela per affrontare la situazione drammatica di centinaia di lavoratori dell’indotto della Raffineria per la mancata ripresa dell’attività a causa del pesante taglio degli investimenti deciso dalla Ram.

“Nel rispetto dei Decreti del Presidente del Consiglio – affermano Mastroeni, Alibrandi e Tripodi – come Cgil, Cisl e Uil insieme alle federazioni di categoria e del coordinamento dell’indotto, abbiamo deciso di aprire immediatamente una fase di mobilitazione per difendere il lavoro ed il futuro occupazionale delle maestranze”.

Cgil, Cisl e Uil Messina investiranno della situazione il prefetto di Messina e la Regione Sicilia ritenendo “grave la crisi che si è creata” e ritendendo che “sia arrivato il momento della chiarezza e delle assunzioni di responsabilità”.

“Come è stato ben chiaro a margine dell’incontro convocato dai sindaci di Milazzo e S. Filippo del Mela – concludono i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil di Messina, Giovanni Mastroeni, Antonino Alibrandi e Ivan Tripodi – lo stato di esasperazione di tanti lavoratori è arrivato ad una soglia altissima e non si può continuare a non dare loro risposte chiare ed immediate. Così come, del resto, era stato l’impegno assunto da tutti appena 24 ore fa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffineria di Milazzo, salta l’incontro coi sindacati: “Situazione esasperata, apriamo la fase della mobilitazione”

MessinaToday è in caricamento