rotate-mobile
Cronaca Giardini-Naxos

Vanno per sedare una rissa in famiglia ma scoprono un arsenale, arrestato un 67enne

Fucili, dieci chili di polvere da sparo e mille cartucce in tre diverse abitazioni fra Giardini e Castelmola. La scoperta dei carabinieri

Intervengono per sedare una lite in famiglia ma trovano in casa un arsenale. E' accaduto a Giardini Naxis, dove i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Taormina hanno arrestato ieri il 67enne D.S. già noto alle forze dell’ordine, per detenzione illecita di armi clandestine e munizioni. 

Nel pomeriggio di ieri, i carabinieri, a seguito di una richiesta di intervento pervenuta al 112, sono intervenuti in una abitazione di Giardini Naxos perchè era stata segnalata una lite in famiglia. Nel corso dell’intervento, l’atteggiamento nervoso del 67enne, coinvolto nella lite familiare, ha insospettito i militari che hanno deciso di effettuare una perquisizione del domicilio. La perquisizione ha consentito il rinvenimento di un fucile artigianale a doppia canna, un consistente quantitativo di polvere da sparo e numerose cartucce da caccia di vario calibro, nonché attrezzatura e materiale per la ricarica artigianale del munizionamento, tutto illegalmente detenuto.

I militari, con il supporto specialistico degli Artificieri, hanno pertanto esteso la perquisizione anche a due abitazioni rurali, nel Comune di Castelmola, nella disponibilità dell’uomo, dove hanno trovato armi e munizionamento illecitamente detenuti. In particolare i militari hanno rinvenuto un’arma artigianale realizzata con una canna ed un’impugnatura di revolver; una canna di revolver con tamburo sulla quale era stata realizzata un’impugnatura artigianale; un consistente quantitativo di polvere da sparo e cartucce da caccia di vario calibro. Complessivamente, all’esito delle attività di perquisizione, oltre alle armi, sono state rinvenute più di 10 chilogrammi di polvere da sparo contenuti in 13 contenitori e quasi mille cartucce da caccia di vario calibro.

Le armi, il munizionamento e l’attrezzatura sono state sequestrate e saranno inviate al Reparto Investigazioni Scientifiche Carabinieri di Messina per gli esami balistici finalizzati ad accertare le potenzialità delle armi artigianali ed a verificare il loro eventuale impiego nella commissione di reati. L’uomo è stato arrestato in flagranza per il reato di detenzione illecita di armi clandestine e munizioni ed al termine delle formalità di rito, e portato al carcere di “Gazzi” a disposizione della Procura di Messina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vanno per sedare una rissa in famiglia ma scoprono un arsenale, arrestato un 67enne

MessinaToday è in caricamento