rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Arresti a Catania per traffico di droga e furto, Messina piazza dello spaccio

Il sodalizio ruota intorno alla figura di Carmelo Russo. Pavone, 54 anni, si occupava della fase di approvvigionamento degli stupefacenti e della vendita in territorio messinese

Rifornivano di droga i messinesi e si approvvigionavano a Palermo e Reggio Calabria. Sono alcuni dei particolari emersi dall'operazione “Consegna a domicilio” messa a punto dalla Guardia di Finanza di Catania che stamani ha arrestato 11 persone, dieci in carcere ed una ai domiciliari. Eseguiti 5 arresti in flagranza di reato per spaccio di stupefacenti e furto in abitazione e  sequestrati 4,5 chilogrammi di marijuana. Due i gruppi criminali 'colpiti'.

Spaccio di droga e furti in abitazione, undici arresti

Il primo ruotava attorno alla figura di Carmelo Russo di 65 anni detto 'Turrazzo' la cui abitazione di Misterbianco fungeva da centrale operativa dello spaccio oltre ad essere sede di incontri con pregiudicati e soggetti sottoposti a provvedimenti di sorveglianza speciale della pubblica sicurezza. Carmelo Russo assieme al fratello Mario di 48 anni, gia'condannato per la sua appartenenza al clan mafioso dei 'Cursoti milanesi' mantenevano costanti relazioni con fornitori, palermitani e calabresi, ed acquirenti localizzati a Messina, Siracusa, Motta Sant'Anastasia, Portopalo di Capopassero avvalendosi della collaborazione di Filadelfo Innao di 63 anni e Cirino Giannetto di 49 anni quali detentori della cassa comune del gruppo criminale e, quando necessario, corrieri dello stupefacente acquistato o da cedere; di Emanuele Pavone di 54 anni che, invece, si occupava della fase di approvvigionamento degli stupefacenti nonché della vendita in territorio messinese e di Antonino Bevilacqua di 46 anni e Antonio Pelle di 34 anni, tutti e due reggini, nonché quali stabili fornitori di cocaina al gruppo criminale catanese.  

Il secondo gruppo criminale era capeggiato da Vito Danilo Caputo di 31 anni, e da Pio Giuseppe Scardaci di 34 anni e completata da Alfio Stancampiano di 26 anni e Carmelo Motta di 35 anni - i primi tre sono stati ristretti in carcere, il quarto ai domiciliari - autori di furti in appartamento. Gli indagati erano soliti impossessarsi delle chiavi dell'abitazione che la vittima lasciava incustodite nell'autovettura per poi recarsi presso l'appartamento e agire indisturbati.

L’indagine è stata denominata operazione “Consegna a domicilio” in ragione del fatto che l’appartamento del principale indagato era divenuto una base logistica per la compravendita all’ingrosso e al dettaglio di cocaina e marijuana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arresti a Catania per traffico di droga e furto, Messina piazza dello spaccio

MessinaToday è in caricamento