rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Taormina

Le mani della mafia su Isola Bella, scattano 31 arresti

Operazione della Finanza. Sequestro al patrimonio dei clan catanesi Cappello-Cintorino e Santapaola-Ercolano. Nella rete di attività economiche più redditizie spicca il business delle escursioni turistiche con barche da diporto a Taormina

Nella rete di attività economiche più redditizie spiccava il business delle escursioni turistiche con barche da diporto a Taormina. 31 ordinanze di misure cautelari sono state emesse dal Gip del Tribunale di Catania nei confronti di 31 persone indagate, in concorso, per associazione a delinquere di tipo mafioso, estorsioni, trasferimento fraudolento di valori, usura, associazione finalizzata al narcotraffico, detenzione e spaccio di stupefacenti nonché rapina.

Tutti gli aggiornamenti dell'inchiesta con le intercettazioni

Su delega della Procura distrettuale, oltre 200 finanzieri del Comando di Catania e personale della Compagnia di Taormina, con la collaborazione del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (Scico) e del Reparto Operativo Aeronavale di Palermo, stanno eseguendo gli arresti nei confronti di 31 persone (26 in carcere e 5 agli arresti domiciliari).

I finanzieri stanno sottoponendo a sequestro preventivo finalizzato alla confisca (anche per sproporzione) anche il patrimonio societario di pertinenza dei clan Cappello-Cintorino nonché dei Santapaola-Ercolano (famiglia Brunetto) del valore complessivo di oltre 1 milione di euro (costituito da una società di noleggio di acquascooter, un bar e un lido balneare di Giardini Naxos e una ditta attiva nel settore dei lavori edili).

Tra i destinatari della custodia cautelare in carcere vi sono i reggenti del clan Cintorino, espressione della famiglia mafiosa catanese dei Cappello, attivi, su Catania, Calatabiano, Giardini Naxos e Taormina. Nella rete di attività economiche più redditizie controllate dai Cappello-Cintorino spicca il business delle escursioni turistiche con barche da diporto nel tratto di mare antistante Isola Bella di Taormina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le mani della mafia su Isola Bella, scattano 31 arresti

MessinaToday è in caricamento