rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Anmic, è il messinese Tomasello il vicepresidente nazionale

L'elezione al tredicesimo congresso dell'associazione nazionale mutilati e invalidi civili che si è svolta a Roma. Affiancherà Nazario Pagano

E' il messinese Michele Tomasello, il vicepresidente dell'Anmic, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili, eletto nei giorni scorsi, presso l’Hotel Midas di Roma dove si è tenuto il XIII Congresso nazionale. Affiancherà il presidente nazionale Nazario Pagano.

“Sono soddisfattissimo - ha dichiarato Tomasello, che a gennaio era stato riconfermato presidente provinciale dell’Anmic  Messina - questa è la massima delle cariche a cui potevo aspirare. L’elezione di Vicepresidente Nazionale mi riempie di orgoglio ed è la testimonianza tangibile che il mio lavoro sul territorio per i meno fortunati, è stato apprezzato. Continuerò il mio impegno - ha concluso il vicepresidente nazionale- sul territorio messinese e su quello italiano, come  ho sempre fatto durante questi lunghi anni di militanza al servizio dei cittadini invalidi e disabili”.

Durante l’assise nazionale, si è discusso dei nuovi strumenti di tutela per cittadini con disabilità e i loro assistenti familiari, i cui diritti sono spesso disattesi. Ciò che l’associazione rivendica, è un Welfare mirato, equo ed economicamente sostenibile, che sia in grado di soddisfare i nuovi diritti di cittadinanza e le pari opportunità per i soggetti disabili.

Al congresso nazionale erano presenti oltre 400 delegati associativi provenienti da tutta Italia, in rappresentanza degli oltre 150 mila iscritti all’Associazione. Sono stati invitati, tra gli altri, il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, i responsabili dei vari dicasteri, parlamentari  e Autorità competenti in materia.

In occasione dell’apertura dei lavori, è stata inaugurata una mostra fotografica dal titolo “40 immagini per un’unica Storia”, che ha ripercorso la lunga storia dell’Anmic, fondata nel 1956, attraverso le foto delle lotte e delle manifestazioni in piazza dell’Associazione che, in oltre 63 anni di attività, ha contribuito a cambiare la cultura della disabilità in Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anmic, è il messinese Tomasello il vicepresidente nazionale

MessinaToday è in caricamento