rotate-mobile
Cronaca

Atm Spa, ok del Consiglio alla clausola di salvaguardia per il passaggio dei lavoratori

Approvato in aula l'emendamento a garanzia dei 461 dipendenti dell'azienda trasporti. Accolte le richieste di Centro per l'Impiego e sindacati

Come richiesto da sindacati e Centro per l'Impiego, il consiglio comunale ha approvato l'emendamento che prevede l'inserimento della clausola di salvaguardia nel passaggio dei 461 dipendenti Atm alla nuova Spa che dovrebbe partire già il prossimo 31 marzo.

“Al fine di garantire il mantenimento dei livelli occupazionali e la salvaguardia dell’attuale forza lavoro - si legge nella nota -  i lavoratori dipendenti da Atm in liquidazione a tempo indeterminato alla data della cessazione dell’attività di quest’ultima transiteranno in Atm Spa. in applicazione della normativa vigente in materia di clausola sociale” .

Secondo Cgil Uil e Cub si tratta di un elemento indispensabile  per proseguire nel percorso intrapreso al Centro per l'Impiego.

"Nonostante siano giunte in questi giorni alcune errate interpretazioni delle norme - spiegano i sindacati -  è stata alla fine appurata la necessità  dell’inserimento della Clausola di salvaguardia nel contratto di servizio quale fondamentale tutela dei lavoratori nel rispetto delle norme di legge -  facendo prevalere finalmente il buon senso  , il rispetto delle norme secondo le linee indicate dal Centro dell’impiego. 

Con il voto dell’ emendamento per Integrare il contratto di servizio con l’inserimento dell’Art. 25 bis - che impone  tra gli obblighi di Atm Spa la clausola di salvaguardia per i 461 lavoratori si fa un passo avanti a garanzia della tutela dei diritti acquisiti .

Come precisato dalle tre sigle, viene modificato , l’atto di indirizzo così come esitato dalla commissione mobilità, dimostratosi un atto di buona volontà ma insufficiente e fuorviante in taluni contenuti. L’atto di indirizzo e la teoria sostenuta da talune parti che giudicava superfluo l’inserimento della clausola nel contratto di servizio , viene opportunamente emendato in consiglio con l’integrazione della clausola di salvaguardia a garanzia che  i dipendenti a tempo indeterminato di Atm in liquidazione transiteranno nella Spa .

Sarà il dipartimento a preparare la  proposta di deliberazione che dovrà passare prima in giunta e poi nuovamente in consiglio.  

"Auspichiamo che  , una volta corretto il tiro e votata l’integrazione al contratto di servizio  - concludono i sindacati - si riprenda serenamente  il percorso con i liquidatori e la nuova Spa presso il centro dell’impiego così come previsto dalla legge ove occorrerà trovare in tempi brevi risposte ai dubbi ancora in sospeso e soluzione alle altre problematiche relative al Tfr e le ferie dei lavoratori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atm Spa, ok del Consiglio alla clausola di salvaguardia per il passaggio dei lavoratori

MessinaToday è in caricamento