rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Atm protagonista in consiglio comunale e al Tribunale del lavoro, il sindaco prende tempo sulla nuova Spa

Il Comune diserta l'udienza sulla denuncia per comportamento antisindacale. Cgil, Uil Cub: “De Luca ammette che le procedure per il transito del personale vanno riviste”. Slitta di due mesi la nuova società: diventerà attiva dal 1 marzo

Atm protagonista in aula di consiglio a Palazzo Zanca e al Tribunale del lavoro. Si è svolta questa mattina infatti l’udienza  sulla denuncia per condotta anti sindacale promossa lo scorso 16 dicembre contro Atm in liquidazione, Atm Spa e Comune di Messina da Filt Cgil, UIltrasporti e Cub, rappresentati nel procedimento dall’avvocato Aurora Notarianni. Presenti i legali sia di Atm in liquidazione, Francesca Piccolo che di Atm Spa, Piero Cami, mentre non si è costituito il Comune di Messina chiamato a rispondere nella qualità di ente di controllo. Il giudice ha preso atto di quanto hanno scritto e fatto le parti, e si è riservato la decisione.

“Reputiamo che le giuste ragioni poste alla base del ricorso abbiano dato al giudice gli strumenti per decidere con serenità e competenza, attendiamo fiduciosi le relative determine - dichiarano Filt Cgil, UIltrasportie Cub. Appare finalmente chiaro però dalle dichiarazioni fatte dal sindaco in aula, durante l’odierna seduta per il dibattito sul contratto di servizio -continuano i sindacati - che le procedure per il transito del personale vanno riviste e rifatte secondo le norme a tutela dei lavoratori . “Il comune chiamato a costituirsi in tribunale preferisce disertare l’udienza - accusano i sindacati - ma contemporaneamente in aula di consiglio a palazzo Zanca alle ore 11 il sindaco dichiara che la nuova Spa diventerà attiva non più dal 1 gennaio ma dal 1 marzo affinché le procedure di trasferimento del personale avvengano nel rispetto delle norme e senza “forzature”.

Nonostante le accuse lanciate a questi sindacati che responsabilmente hanno preteso il rispetto delle norme per la piena tutela dei diritti dei lavoratori, dovendo ricorrere al tribunale del lavoro,  appare chiaro che adesso anche le parole del sindaco, che avrebbe dovuto costituirsi in Tribunale,  ci danno ragione e che serve una proroga per valutare al meglio i percorsi da intraprendere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atm protagonista in consiglio comunale e al Tribunale del lavoro, il sindaco prende tempo sulla nuova Spa

MessinaToday è in caricamento