rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Giardini-Naxos

Autostrada A/18, domani l'esercitazione di Protezione civile nella galleria Giardini

Tra 24 ore chiuso lo svincolo autostradale di Giardini Naxos in entrata, direzione Messina-Catania, per simulare i soccorsi in un incidente. Dalle 9 alle 12 uscite deviate a Fiumefreddo e Taormina

“Prevenire è meglio che curare”. Prefettura e  Protezione civile insieme per un’esercitazione preventiva all’interno della galleria Giardini sull’autostrada A/18. Domani verrà simulato un incidente stradale finalizzato a “testare”  il funzionamento dell’ingranaggio operativo in caso d’emergenza. Il finto incidente coinvolgerà  cinque autovetture con feriti incastrati all’interno.  Interverranno all'esercitazione: Polizia stradale, vigili del fuoco, Azienda sanitaria provinciale, Sues 118, polizie municipali di Taormina, Giardini Naxos e Letojanni, Protezione civile regionale, Nue 112 e Consorzio autostrade siciliane.

L’inizio della manifestazione sarà  comunicato attraverso il numero unico 112 che  attiverà gli interventi. Obiettivo della simulazione è quello di  verificare la tempestività  e l’efficacia della  comunicazione interistituzionale tra le parti in casi eccezionali. 

Per garantire lo svolgimento dell’iniziativa sarà chiuso lo svincolo  autostradale di Giardini Naxos in entrata in direzione Messina per tre ore dalle 9 alle 12. Gli automobilisti diretti verso Messina, per tutta la durata dell’esercitazione, potranno utilizzare gli svincoli di Fiumefreddo o Taormina.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrada A/18, domani l'esercitazione di Protezione civile nella galleria Giardini

MessinaToday è in caricamento