rotate-mobile
Cronaca Duomo / Corso Cavour

Nebrodi, le ditte disertano l'appalto del trasporto studenti disabili

Nelle scuole della provincia i privati non si presentano al bando della Città Metropolitana. Allarme della Fp Cgil, anche gli affidamenti diretti sono andati male. I ragazzi rischiano di restare a casa

L'assistenza igienica e il trasporto degli alunni disabili nelle scuole dei Nebrodi rischia di saltare. L'appalto non è stato aggiudicato, quello dell'ex lotto B, la Fp Cgil ha invocato l'intervento del sindaco della Città Metropolitana Cateno De Luca e del prefetto Maria Carmela Librizzi.

Ad aggiudicarsi i lotti 2 e 3, la cooperativa Genesi, nulla da fare, invece, per i plessi della zona nebroidea. "Si prospetta un inizio d’anno decisamente in salita per una parte degli studenti che frequentano le scuole superiori della provincia di Messina, così come per i lavoratori che fino allo scorso anno, pur se tra mille difficoltà, hanno garantito il servizio di Assistenza Igienica e Trasporto negli istituti di secondo grado. Dopo l’aggiudicazione, avvenuta la scorsa settimana, al Consorzio Gruppo Luoghi Comuni, del servizio nel lotto A, nell’ex lotto B, suddiviso in zona 1 (nebrodi), zona 2 e 3 (Milazzo e Barcellona), ad eccezione della cooperativa Genesi, che ha presentato offerta solo per Milazzo e Barcellona, aggiudicandosi il servizio, nessuna offerta è stata invece presentata per la zona 1 - commentano il segretario della Fp Cgil, Francesco Fucile e la componente di segreteria, Elena De Pasquale - a oggi non si riesce a capire quale strada debba essere intrapresa per sbloccare la situazione. Non soltanto il bando è andato deserto, ma anche i successivi tentativi messi in atto dagli uffici competenti per tentare la strada di un affidamento diretto, hanno dato risultati.

Nessuna ditta è interessata a gestire il servizio in quella zona, il che implica un grosso problema sia a livello sociale, perché molte famiglie avranno un’oggettiva difficoltà a portare i figli a scuola e quest’ultimi si vedranno danneggiati nel loro diritto allo studio, sia occupazionale, perché in altrettante famiglia si consumerà il dramma della mancanza di lavoro". 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nebrodi, le ditte disertano l'appalto del trasporto studenti disabili

MessinaToday è in caricamento