rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lettura dei contatori Amam sospesa, Gioveni: “Non c'è trasparenza sulle bollette”

Il consigliere comunale chiede di ripristinare il servizio interrotto un mese e mezzo fa. Il nodo dei dodici operatori e il nuovo bando per l'affidamento

La lettura dei contatori dell'Amam interrotta dal primo agosto. Lo comunica il consigliere comunale Libero Gioveni che ha chiesto al presidente dell'azienda come intende procedere per ripristinare e garantire la continuità del servizio.

Gioveni, fa riferimento anche ad una precedente missiva trasmessa a mezzo Pec della quale ancora, si attende riscontro, sul servizio di lettura dei contatori svolto dalla società che negli ultimi anni se ne era occupata attraverso l’impiego di 12 operatori.

“Tale servizio - si legge nella nota del consigliere - si rende certamente necessario per recuperare o regolarizzare delle entrate mancanti per Amam o comunque per conteggiare esattamente i metri cubi di acqua consumati effettivamente dagli utenti, al netto delle stime che periodicamente è solito farsi. Mi preme ricordare che all’atto dell’interruzione del servizio erano state date rassicurazioni alle rappresentanze sindacali (e quindi ai 12 lavoratori) che, prescindendo dalle scelte future dell’azienda sulla gestione del servizio, si sarebbe intanto proceduto a un nuovo affidamento garantendo i livelli occupazionali attraverso una clausola di salvaguardia posta in essere da Amam nel nuovo bando. Ad oggi, però - conclude Gioveni -  non risulta allo scrivente che si sia dato seguito a questo annuncio, con la conseguenza che in atto risulta scoperto un servizio che, oltre a rivelarsi necessario per l’azienda, per i cittadini rappresenta una garanzia di trasparenza sul consumo effettivo (e quindi del costo esatto) del prezioso liquido”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lettura dei contatori Amam sospesa, Gioveni: “Non c'è trasparenza sulle bollette”

MessinaToday è in caricamento