rotate-mobile
Cronaca

Bonus coronavirus, contributo anche per i professionisti non in regola con i pagamenti

Soddisfatto l'Ordine degli architetti di Messina. Il presidente Pino Falzea:"Eliminata dal decreto un’ingiustizia segnalata a gran voce"

Il contributo di 600 euro previsto per i lavoratori autonomi e professionisti iscritti agli enti di previdenza privati danneggiati dal covid-19 sarà riservato a tutti e non solo a chi è in regola con la contribuzione come stabiliva inizialmente il decreto collegato all’art. 44 del DPCM del 17 marzo 2020. Dopo la mobilitazione del mondo professionale pubblicato stamane il decreto sulla Gazzetta Ufficiale nel quale la  previsione è stata annullata dai ministeri alle Politiche Sociali e alle Finanze.

"Le istanze degli ordini professionali, compreso l’Ordine degli architetti di Messina – commenta il presidente Pino Falzea - sono state accolte al Governo che ha eliminato dal decreto un’ingiustizia segnalata a gran voce anche dagli architetti messinesi che avevano prontamente scritto ai ministri Nunzia Catalfo e Roberto Gualtieri. Possiamo ritenerci soddisfatti – prosegue Falzea – perché il Governo ha così rimediato a un’assurda disparità di trattamento tra lavoratori. Terremo comunque alta l’attenzione – conclude il presidente degli architetti di Messina – per evitare che i nostri iscritti siano più penalizzati di altri in un momento delicatissimo per tutte le professioni e, soprattutto, attendiamo che la dotazione finanziaria prevista (complessivamente 300 milioni di euro) venga aumentata per consentire a tutti, non solo ai più rapidi a presentare istanza, di ricevere l’indennità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus coronavirus, contributo anche per i professionisti non in regola con i pagamenti

MessinaToday è in caricamento