rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Duomo

Messina in vetrina con i mondiali di Beach volley: la competizione, gli orari e come assistere alle gare

Martedì pomeriggio la cerimonia di benvenuto agli atleti in una Piazza Duomo pronta a ospitare il Volleyball World Beach Pro Tour. Ecco tutto quello che c'è da sapere

Comincerà il 29 giugno e si concluderà domenica 2 luglio la tappa messinese del “2023 Volleyball World Beach Pro Tour-Futures”, manifestazione internazionale di beach volley. A ospitare la competizione la cornice di Piazza Duomo, trasformata in "arenile" per l'occasione. Una kermesse sportiva vedrà la partecipazione di 56 coppie (28 maschili e 28 femminili) in rappresentanza di ben 27 nazioni: dal Mozambico all’Argentina, passando per Cile, Giappone, Canada e Nuova Zelanda. 

L'evento consente ancora una volta di mettere la città dello Stretto in "vetrina". Questa sarà l'unica tappa siciliana, delle tre italiane, a Lecce e Rossano Calabro, dove si svolgerà la competizione. Martedì 27 giugno nel pomeriggio l'amministrazione comunale, insieme al rappresentante della partecipata Atm Giuseppe Campagna e al direttore generale del Comune Salvo Puccio ha dato il benvenuto agli atleti che sono già arrivati in città. 

Sono in totale quattro i campi di beach volley allestiti in piazza. Due serviranno per le competizioni, altri due per il riscaldamento. Il torneo è stato realizzato dalla CEV (Confédération Européenne de Volleyball) e da Volleyball World e curata dal promoter locale Team Volley Messina, che lo ha realizzato di concerto con il Comune di Messina, Mediterranea Eventi, Triptop ed il Comitato Territoriale Fipav di Messina. 

Si attendono centinaia di presenze attorno a un evento in cui sono già 56 le coppie iscritte. Le gare si svolgeranno sia di mattina che di pomeriggio, con avvio alle 8.30 e termine alle 19.30. Pausa alle 11.45 per consentire ai turisti di godere dello spettacolo del Campanile. Si può assistere gratuitamente allo spettacolo grazie alle due tribune allestite per gli spettatori. 

Giovedì e venerdì in programma la qualificazione, sabato spazio ad ottavi e quarti di finale e le finali. Il programma gare ed i risultati potranno essere consultati direttamente al seguente link: https://en.volleyballworld.com/beachvolleyball/competitions/beach-pro-tour/2023/futures/messina-ita/schedule/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messina in vetrina con i mondiali di Beach volley: la competizione, gli orari e come assistere alle gare

MessinaToday è in caricamento