rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Camposanto, bonifica al campo Z e trasferimento salme di bimbi: la denuncia di una mamma

Il consigliere Gioveni chiede chiarezza dopo il post di una donna che ha pubblicato su Facebook foto della tomba distrutta

"Un post che lascia davvero senza parole diventato virale su facebook di una mamma che denuncia, con tanto di foto, la devastazione di tombe di bambini (con i resti trasferiti in cassette di zinco al deposito) da un'area del Gran Camposanto, mi spinge a chiedere spiegazioni al sindaco Basile e all'assessore ai cimiteri Minutoli!".

Con queste parole il consigliere comunale Libero Gioveni, capogruppo di Fratelli d'Italia, sollecitato da tanti cittadini indignati che hanno letto e condiviso in massa questo post, intende fare chiarezza sulla vicenda.

Dal post - riporta Gioveni che allega le foto - si legge testualmente così:

"VI PREGO DI FAR GIRARE.
Questo è il campo Z del nostro cimitero di Messina. I signori hanno pensato di fare la bonifica del terreno senza dare alcuna comunicazione a tutti i genitori che avevano i propri bimbi in questo settore, mettendoli in delle cassettine di zinco al deposito... ma solo per un mese, perché le famiglie che non si presenteranno (non sapendo nulla giustamente) non troveranno più i suoi bimbi perché verranno messi tutti insieme in un ossuario comune. Questo è quello che è rimasto quando sono andata da mia figlia... La tomba fatta a pezzi."

"Se associamo il contenuto del post alle foto shock pubblicate da questa mamma affranta - afferma il consigliere comunale - non si può che provare orrore e indignazione per l'accaduto, del quale, per quanto possa sforzarmi, non ne riesco a comprendere e giustificare le modalità. Ecco perché mi auguro, anzi chiedo al sindaco e all'assessore - conclude Gioveni - essendo ormai il post di dominio pubblico e condiviso ripetutamente sui social, di chiarire pubblicamente la surreale e macabra vicenda che ha lasciato sgomenti moltissimi cittadini messinesi, me compreso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camposanto, bonifica al campo Z e trasferimento salme di bimbi: la denuncia di una mamma

MessinaToday è in caricamento