rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Ripartono i cantieri di servizio, De Luca: "Nessuna grave irregolarità ma i Rup devono essere più vigili"

I lavoratori potranno riprendere il servizio il prossimo 21 ottobre. La decisione del primo cittadino dopo lo stop disposto in seguito all'incidente della "Cannizzaro - Galatti"

Dopo lo stop di una settimana, i cantieri di servizio sono pronti a ripartire. Lo ha annunciato il sindaco Cateno De Luca.

Era stato lo stesso primo cittadino, lunedì scorso, a bloccare tutti gli interventi previsti in agenda dopo l'incidente del 10 ottobre in cui è rimasto coinvolto un operaio di 56 anni mentre lavorava alla scuola "Cannizzaro - Galatti".  Le condizioni dell'uomo, ricoverato al reparto di Rianimazione del Policlinico, restano disperate.

Sull'episodio indagano le forze dell'ordine e l'Ispettorato del Lavoro anche alla luce delle accuse mosse dalla Uil. Con una nota dei segreatari Ivan Tripodi e Pasquale De Vardo, il sindacato aveva sottolineato come il 56enne fosse impegnato in un'attività che non gli competeva. Tripodi e De Vardo hanno puntato il dito contro l'amministrazione comunale, chiedendo il rispetto delle leggi e delle norme in materia di sicurezza e prevenzione”. 

E sulla stessa sicurezza erano stati gli stessi responsabili del procedimento a nutrire alcune perplessità, ribadendo la loro intenzione di non far ripartire i cantieri prima di ricevere adeguate garanzie sulle norme da rispettare.

Ma secondo quanto affermato da De Luca nessuna grave criticità sarebbe stata evidenziata. "Non mi risulta - ha spiegato il sindaco -  che siano state riscontrate delle specifiche e gravi irregolarità ma i Rup devono essere più vigili e più presenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripartono i cantieri di servizio, De Luca: "Nessuna grave irregolarità ma i Rup devono essere più vigili"

MessinaToday è in caricamento