rotate-mobile
Cronaca Patti

Carabinieri, cambio della guardia nel territorio nebroideo: tutte le cariche

Avvicendamenti al comando delle stazioni carabinieri di Floresta, Ucria, S. Angelo di Brolo ed alla guida della Sezione Radiomobile della Compagnia di Patti

A partire dal 27 aprile  il via agli avvicendamenti al comando delle stazioni carabinieri riguardanti il territorio nebroideo di competenza della Compagnia Carabinieri di Patti. Il maresciallo  ordinario Maggio Tommaso ha assunto il comando della Stazione carabinieri di Ucria, subentrando al maresciallo capo. Giovanni Salleo Magno, approdato invece al comando della Stazione Carabinieri di Floresta. 

Il maresciallo Maggio, 31 anni, originario di Nicosia (EN), prima di assumere questo  incarico, è stato per sei anni in servizio alla Stazione carabinieri di Piraino e, prima ancora, ha ricoperto altri incarichi presso Stazioni della Locride, dopo aver seguito il corso formativo, svolto presso la Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri di Velletri e Firenze. 

Avvicendamenti Carabinieri

Di più lunga esperienza di servizio, invece, è il maresciallo capo Giovanni Salleo Magno, 45 anni, originario di Sinagra, che dopo aver lavorato in provincia di Milano, ha guidato , tra il 2004 ed il 2015, il comando delle Stazioni di San Calogero e Joppolo, nella provincia di Vibo Valentia, in un’area particolarmente sensibile sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica per la radicata e pervicace presenza di criminalità organizzata. Infine, dal 2015 al 27 aprile, ha ininterrottamente mantenuto il comando della Stazione di Ucria.

Il 19 febbraio scorso, invece, sempre nell’ambito della Compagnia carabinieri di Patti, il maresciallo maggiore Salvatore Ferrara, milazzese, 44 anni, dopo dieci anni trascorsi al comando della Stazione carabinieri di Terme Vigliatore, estremamente impegnata al contrasto delle organizzazioni malavitose barcellonesi e, prima ancora, dopo cinque anni di servizio alla Stazione di Palermo – Brancaccio e dopo altri sette anni presso altri Comandi nelle provincie di Pesaro-Urbino, Nuoro e Cagliari, ha assunto il comando della Stazione di S. Angelo di Brolo , subentrando al luogotenente Concetto Munafò congedatosi per sopraggiunti limiti di età.

Ancora, il 10 febbraio 2020, il maresciallo maggiore Antonio Di Fidio, 48 anni, originario di Trinitapoli (FG), ha assunto il prestigioso incarico di comandante della Sezione Radiomobile della Compagnia di Patti, dopo diciotto anni al comando della Stazione di Raccuja  e prima ancora vice comandante per quasi due anni della Stazione di S. Angelo di Brolo e per altri due alla Stazione di Brolo.

Infine, al comando della Stazione di Raccuja è giunto il giovane maresciallo ordinario Alberto Fileti, 33 anni, messinese, il quale, al termine del corso formativo nella Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri di Velletri e Firenze, ha trascorso due anni presso il 1° Reggimento carabinieri di Moncalieri (TO) ed altri due anni come in servizio alla Stazione di S. Piero Patti .    
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, cambio della guardia nel territorio nebroideo: tutte le cariche

MessinaToday è in caricamento