rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Caronia

Tartaruga giunge stremata a riva con la zampa avvolta nel nylon, salvata dai bagnanti di Caronia

L'animale è stato prelevato dalla guardia costiera e affidato alle cure dell'Istituto Zooprofilattico di Palermo. Nei prossimi giorni verrà liberato in mare

Si è spinta con fatica fino a riva nuotando solo con la zampa destra, l'altra era rimasta avvolta nel nylon. Protagonista della disavventura una tartaruga Caretta Caretta salvata dai bagnanti del mare di Caronia.

Decine di persone hanno infatti notato la scena e avvisato la guardia costiera di Sant’Agata Militello,  al comando del tenente di vascello, Donato Michele Pio Bonfitto. Sul posto è giunta in poco tempo una pattuglia di militari via terra per mettere in sicurezza la testuggine, la cui presenza è stata comunicata al competente Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Palermo.

L’esemplare, dalle significative dimensioni (lungo 90 cm, largo 60 cm e 60 kg di peso), seguendo le indicazioni fornite dal personale medico-veterinario del medesimo Istituto, è stato in via cautelare liberato dal groviglio del filamento plastico e successivamente trasferito presso la sede dell’autorità marittima santagatese.


Dopo le prime necessarie cure operate dal personale della Guardia Costiera in favore della tartaruga marina, nel primo pomeriggio l’esemplare di caretta caretta è stato affidato nelle mani dei veterinari che nei prossimi giorni condurranno visite mediche più approfondite. Sembrerebbe, da una prima analisi, che la tartaruga abbia problemi respiratori riconducibili ad una possibile presenza di amo da pesca nello stomaco.


La tartaruga caretta caretta, come noto, è una specie marina protetta in conformità alle indicazioni della Direttiva 92/43 CEE, comunemente nota come Direttiva HABITAT, recepita in Italia con DPR 357/97 e successive modifiche, che disciplina la materia relativa alla conservazione degli habitat naturali e semi-naturali, nonché della flora e della fauna selvatiche.
Al termine del periodo di “convalescenza” la testuggine verrà nuovamente affidata alla guardia costiera di Sant’Agata Militello per essere reimmessa nelle acque del mar Tirreno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tartaruga giunge stremata a riva con la zampa avvolta nel nylon, salvata dai bagnanti di Caronia

MessinaToday è in caricamento