rotate-mobile
Cronaca Cesarò

Cesarò, violazioni sanitarie e di sicurezza sul lavoro: chiusa una azienda agricola

Cavallo privo di contrassegni e un lavoratore irregolare. Trentamila euro di multe e sospesa l'attività ad un trentenne

Illeciti penali ed amministrativi con violazione della normativa in materia ambientale, sanitaria e sulla sicurezza del lavoro. Sono i rilievo mossi ad un titolare di azienda zootecnica nell'ambito di controlli effettuati a Cesarò. 

In particolare nel corso dei controlli è stata riscontrata la presenza di un cavallo privo dei contrassegni identificativi obbligatori che è stato, pertanto, sottoposto a sequestro sanitario. Inoltre si è rilevata l’esistenza di uno scarico industriale abusivo che è stato sequestrato, realizzato presso il locale adibito alla caseificazione pertinente all’azienda. Infine, il titolare della azienda, un trentenne, ha violato gli obblighi previsti in qualità datore di lavoro, non informando i lavoratori in merito ai rischi per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, non provvedendo alla loro formazione professionale e non garantendo la presenza di alcuna dotazione antincendio. E’ stata altresì constatata la presenza di un lavoratore non in regola.

Al termine dei controlli è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale e sono state elevate sanzioni amministrative per oltre 30 mila euro.

I controlli a Cesarò si sono svolti nell’ambito della Campagna nazionale di prevenzione e repressione dei reati nel settore agricolo, agroalimentare e forestale. L'intervento dei carabinieri di Santo Stefano di Camastra, con l’ausilio dei reparti speciali del nucleo ispettorato del Lavoro e del reparto Tutela Agroalimentare di Messina nonché del nucleo antisofisticazione e nucleo investigativo di polizia ambientale, agroalimentare e forestale di Catania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesarò, violazioni sanitarie e di sicurezza sul lavoro: chiusa una azienda agricola

MessinaToday è in caricamento