rotate-mobile
Cronaca

Messina peggio di Milano, è la quarta città più trafficata d'Italia

Automobilisti intrappolati in auto il 31 per cento del tempo in più del necessario. Perdiamo 4 giorni e 19 ore della nostra vita in macchina. Così tutti i dati

Messina è la quarta città più trafficata d'Italia e la 104esima al mondo. Gli automobilisti trascorrono in media il 31% di tempo in più, rispetto a quanto sarebbe necessario, bloccati per strada, a causa di ingorghi e pessima viabilità. A dirlo è il Tom Tom Traffic Index, un servizio interattivo che monitoria 416 città in 57 Nazioni.  Nella Penisola, solo Roma (con il 38%), Palermo e Napoli fanno peggio. Segue invece Milano (31%).

Tutti i dati sul traffico a Messina

Le brutte notizie non finiscono qui. Perdiamo 4 giorni e 19 ore l’anno della nostra vita in auto. Rispetto al 2017, nel 2019 Messina è più congestionata: il traffico è aumentato dell'1%. Secondo il report, che fornisce informazioni dettagliate anche per evitare il traffico, viaggiare prima delle 8 il martedì potrebbe far risparmiare agli automobilisti fino a 4 ore all'anno (per un tragitto di 30 minuti). Gli ingorghi peggiori si registrano alle 8 e alle 17, dal martedì al venerdì. Il giorno peggiore dell'anno è stato il 19 dicembre. Il migliore il 24 febbraio.

Nella classifica mondiale Messina si colloca al 104esimo posto. La situazione, in questo caso, migliora: un anno fa la città era nella top 75. 

traffico-citta-italiane-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messina peggio di Milano, è la quarta città più trafficata d'Italia

MessinaToday è in caricamento