rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

"Declassare le autostrade e non pagare i pedaggi", la proposta choc del comitato Messina 3S

L'ex ingegnere capo del Genio civile Sciacca a capo del nuovo movimento che ha trasmesso un'istanza al ministero e all'Anas. Messo a disposizione un legale per iniziative di protesta a cinque giorni dagli aumenti delle tariffe

Declassare le autostrade Messina-Catania e Messina-Palermo a strade extraurbane rendendole totalmente gratuite. In attesa che si mettano in sicurezza e a norma. L'ex ingegnere Capo del Genio civile Gaetano Sciacca annuncia la sua prima iniziativa da presidente del comitato cittadino Messina 3S "Sviluppo, Sostenibilità e Sicurezza". Sciacca ha trasmesso la richiesta, tra gli altri, al ministro delle Infrastrutture Salvini, alle direzioni di Anas e Vigilanza sulle Concessionarie autostradali, alle Autorità di regolazione dei Trasporti e della concorrenza e del Mercato, al Consorzio autostrade, alla Regione. Questo a cinque giorni dall'aumento dei pedaggi lungo le autostrade con Catania e Palermo. Strade gestite da Anas come la Salerno-Reggio Calabria e la Palermo-Catania sono gratuite. Il comitato chiede che il Cas rimoduli in misura proporzionata l'importo del pedaggio in tutte le ipotesi di deterioramento della qualità del servizio e che il consumatore a fronte del pagamento deve avere un adeguato ribasso del corrispettivo se il servizio è di scarsa qualità. 

Il comitato rende noto a tutti i fruitori delle autostrade A/18 e A/20 che il comitato "Messina 3S" mette a disposizione un legale per costituirsi parte civile o altro contro il pagamento delle autostrade in Sicilia e l'aumento delle tariffe "Anche studiando - si legge - l'organizzazione di una protesta, in particolare dei pendolari, di non pagare il pedaggio e farsi rilasciare un biglietto di mancato pagamento per effettuare il versamento quando un giudice deciderà che il pedaggio è dovuto in ogni caso anche quando la rete autostradale si trova come è adesso non a norma". 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Declassare le autostrade e non pagare i pedaggi", la proposta choc del comitato Messina 3S

MessinaToday è in caricamento