rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Consulte studentesche, Caterina La Rocca coordinatrice in Sicilia: è la prima volta per una messinese

L'impegno della neo eletta: "Continuerò a portare avanti una rappresentanza che sappia costruire nuovi spazi di partecipazione per gli studenti siciliani"

Caterina La Rocca eletta coordinatrice regionale delle Consulte Siciliane, la prima volta per una presidente della provincia di Messina Si è riunito per la prima volta per quest’anno il Coordinamento Regionale delle Consulte Siciliane, presso l’istituto Pietro Piazza di Palermo, per il rinnovo delle cariche del Co.R Sicilia (Coordinamento Consulte Studentesche Siciliane).

Hanno presentato la propria candidatura al coordinamento: Ludovico Risicato presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Palermo; Francesco Pezzillo, presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Catania e Caterina La Rocca, presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Messina. Caterina La Rocca, Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Messina è stata eletta Coordinatrice del Coordinamento Regionale delle Consulte Provinciali degli Studenti della Sicilia. Si tratta dell’organo istituzionale più importante per la rappresentanza studentesca, riconosciuto direttamente dal Ministero dell’Istruzione.

L’elezione di Caterina La Rocca è un segnale positivo per la provincia di Messina, che per la prima volta elegge una ragazza come coordinatrice del Co.R Sicilia. La presidente della nostra Provincia è anche membro della Rete degli Studenti Medi Sicilia, sindacato studentesco che con il suo radicamento regionale insieme alla Federazione degli Studenti, ha reso possibile questo risultato Regionale, che ha visto le organizzazioni della destra giovanile sconfitte.

“Con questa elezione - dichiara Caterina La Rocca - avrò l’onore di rappresentare ai massimi livelli istituzionali la mia Regione. Partendo dal lavoro svolto sin qui dal coordinatore uscente, continuerò a portare avanti una rappresentanza che sappia costruire nuovi spazi di partecipazione per gli studenti siciliani - continua la coordinatrice - È necessario porre l’attenzione sulle priorità della comunità studentesca, dagli edifici scolastici alla didattica, con particolare attenzione al modello di rappresentanza, che sappia mettere al centro gli studenti, con un metodo inclusivo, che ha come punto di forza il confronto e la collaborazione. Obiettivi che ci impegneremo a portare avanti insieme al vice coordinatore e al segretario. Con la Rete degli Stenti Medi abbiamo raggiunto un ottimo traguardo sia Provinciale che Regionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consulte studentesche, Caterina La Rocca coordinatrice in Sicilia: è la prima volta per una messinese

MessinaToday è in caricamento