rotate-mobile
Cronaca

Ruba nel negozio ma si offende per l'accusa di furto e torna a minacciare, l'anomala rapina all'emporio cinese

Convalidato l'arresto del 34enne Antonino Roberto che aveva sottratto merce nel negozio di via Primo settembre il 4 febbraio. Ricostruita la dinamica, dopo il fermo della mobile e della Polizia municipale

Convalidato oggi l’arresto a carico di Antonino Roberto, 34 anni, messinese, per la rapina del 4 febbraio all'emportio cinese. Il trentaquattrenne, dopo aver rubato della merce presso nel negozio di via I Settembre, è scappato a tutta velocità a bordo di uno scooter incurante del fatto che uno dei dipendenti, nel tentativo di bloccarlo, veniva trascinato per diversi metri e cadeva rovinosamente sull’asfalto sbattendo il capo contro il cordolo della linea tranviaria.

Le successive indagini, operate dai poliziotti della Squadra Mobile insieme alla Polizia Municipale, hanno dato un’identità al rapinatore e stabilito che, in realtà, la dinamica dei fatti si era svolta in due tempi. L’uomo era entrato all’interno del negozio una prima volta intorno alle 11 rubando merce – delle batterie -  del valore di circa 16 euro. Era quindi fuggito a bordo di uno scooter quando i sensori anti taccheggio avevano emesso il segnale di allarme. Poco dopo, però, aveva fatto ritorno presso l’esercizio commerciale preso di mira, minacciando e urlando contro il proprietario e i dipendenti, responsabili, a suo dire, di averlo accusato di furto e tentato di evitarne la fuga. In quel momento, una pattuglia del corpo di Polizia Municipale, notando l’accesa discussione, è intervenuta innescando la seconda fuga del malvivente.

L’analisi delle immagini del sistema di video sorveglianza ha confermato l’intera dinamica degli episodi e permesso di risalire al malvivente, peraltro gravato da precedenti di polizia a suo carico e pertanto già noto alle forze dell’ordine. Allo stesso è stato contestato altresì il reato di omissione di soccorso, nonché guida senza patente perché revocata. Lo scooter, sottoposto a fermo amministrativo, era privo di revisione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba nel negozio ma si offende per l'accusa di furto e torna a minacciare, l'anomala rapina all'emporio cinese

MessinaToday è in caricamento