rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

VIDEO | Coronavirus, direttive del ministero all'Asp

Non risultano casi sospetti nel Messinese, il direttore dell'azienda sanitaria La Paglia spiega come ospedali e cliniche private sono attrezzati per reagire a possibili contagi. Le disposizioni arrivate da Roma

Come sta rispondendo Messina tra ospedali e cliniche private ai rischi del coronavirus? In Italia oggi un nuovo sospetto caso. Una turista cinese 53enne, originaria della provincia dell'Hubei, è ricoverata da 24 ore all'ospedale San Jacopo di Pistoia per un "caso sospetto di coronavirus". La donna, che viaggiava con una comitiva di una ventina di turisti cinesi a bordo di un pullman diretto a Lucca, è svenuta e accusava una sintomatologia simile all'influenza con lieve rialzo febbrile. E' salito a 106 il numero dei morti per il nuovo coronavirus in Cina mentre i casi confermati sono 4.515. Lo ha reso noto la Commissione sanitaria nazionale cinese, secondo cui 976 pazienti restano in condizioni critiche, mentre sono 6.973 i casi di sospetto contagio da 2019-nCoV.

"Non ci sono casi sospetti nel Messinese - risponde il direttore generale dell'Asp Paolo La Paglia - evitiamo possibili allarmismi per fornire una corretta informazione ai cittadini, stiamo seguendo tutti i criteri di profilassi nei casi di contagio già scattati durante l'ebola". Il ministero della Sanità ha fornito all'Asp, attraverso la Regione, tutte le direttive: l'utilizzo di mascherine (Asp è fornita di quelle TF2), di calzari, tute e guanti, isolamento del caso sospetto, prelievo immediato di sangue e campione da trasmettere all'Istituto Spallanzani di Roma per le analisi. L'ospedale Papardo, al Pronto soccorso, ha già un'area di isolamento in caso di sospetto di malattie infettive; stesso discorso per il Policlinico al reparto di Malattie Infettive. Le direttive valgono anche per le cliniche private. 

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Coronavirus, direttive del ministero all'Asp

MessinaToday è in caricamento