rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Provinciale

Coronavirus, chiudono i negozi cinesi di Messina: "La salute prima di tutto"

Da via Palermo a Provinciale una serie di saracinesche abbassate e avvisi alla clientela. E' l'effetto delle misure di sicurezza per prevenire la diffusione del Covid-19. Un altro duro colpo all'economia della città

Saracinesche rigorosamente abbassate e un avviso in cui la riapertura è rimandata a data da destinarsi. Questo l'effetto del coronavirus sui negozi cinesi di Messina.

I commercianti asiatici, presenti in buon numero in città, hanno deciso di interrompere ogni attività per evitare i rischi dovuti alla diffusione del Covid-19. Nei giorni scorsi erano stati i ristoranti a chiudere i battenti dopo il crollo degli incassi già registrato quando ancora il virus non si era diffuso in Italia.

Coronavirus, Taormina è già in ginocchio: il 90% delle prenotazioni in hotel cancellate“

Ma adesso la stessa sorte è toccata anche ai negozi di abbigliamento e ai tanti empori che da anni colorano le vie di Messina. 

Tra i commercianti, c'è chi ha la moglie in Cina e non può raggiungerla e al momento teme di contrarre il virus. Da qui il cartello affisso sulla saracinesca in cui la chiusura del negozio è motivata con un eloquente "la salute prima di tutto". 

In un momenti di difficoltà, l'invito che il commerciante cinese rivolge ai messinesi fa riflettere. "E' necessario ridurre i contagi, l'economia e il turismo ripartiranno presto e meglio di prima".

Una nota di ottimismo che non guasta in un periodo in cui, la psicosi prima e le opportune disposizioni governative poi, hanno messo in ginocchio l'Italia.

Coronavirus, commercianti messinesi in difficoltà: "Chiediamo sgravi fiscali e agevolazioni sui tributi"

Anche Messina sta pagando un prezzo salato e i veri effetti si vedranno solo tra qualche mese. La chiusura delle attività cinesi causa perdite ai proprietari degli immobili dati in affitto, ma l'intera rete commerciale della città inizia ad essere in crisi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, chiudono i negozi cinesi di Messina: "La salute prima di tutto"

MessinaToday è in caricamento