rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Gazzi / Viale Gazzi

Coronavirus, primo decesso al Policlinico: un'anziana di 97 anni

Rispetto a ieri il dato di oggi sui degenti al Padiglione H e Terapia Intensiva non è aumentato sensibilmente. Il piano illustrato sabato per creare nuovi posti letto è in corso

Primo decesso per Covid 19 nel Messinese: si tratta di una donna di 97 anni deceduta la notte scorsa al Policlinico universitario per insufficienza cardiorespiratoria. La paziente, affetta da altre patologie, era risultata positiva al Covid-19. L’Azienda esprime ai familiari il proprio cordoglio.

Sono intanto quarantaquattro i ricoverati ed altri otto, purtroppo, in terapia intensiva. E' l'ultimo bilancio dal fronte Policlinico sulle persone affette da coronavirus. Numeri che rispetto a ieri non sono cresciuti in maniera importante: 43 ricoverati al padiglione H e 7 in Rianimazione.

Bollettino della Regione, già venti i morti in Sicilia

Intanto al nosocomio universitario si sta dando seguito a quanto deciso sabato scorso durante la videoconferenza, insieme alla Regione, tra i dirigenti medici dei presidi ospedalieri: ovvero che reparti del Policlinico, ovviamente con il personale medico e paramedico, saranno trasferiti al Papardo, ad esempio, per fare spazio a nuove richieste di posti letto. Il piano illustrato dal sindaco Cateno De Luca la scorsa settimana era stato così definito: Policlinico 70 ricoveri e 23 (30 nel prossimo futuro) di Terapia intensiva; un altro padiglione del nosocomio universitario entro mercoledì prossimo sarà riconvertito per altri 50 posti letto più altri 12 posti nuovi di Terapia Intensiva; possibile che sia utilizzato anche il padiglione F del Policlinico. Papardo: 11 posti letto Malattie Infettive (saranno 16 nei prossimi giorni) e 6 di Terapia Intensiva (in arrivo altri 4). Dati degli ospedali della provincia ma non completi: Cutroni Zodda di Barcellona Pozzo di Gotto 70 posti letto per Malattie Infettive e 8 di Terapia Intensiva; Barone Romeo di Patti 4 posti letto Malattie Infettive (arriveranno forse a 7), Sirina di Taormina 8 di Terapia Intensiva. Strutture private: 28 posti letto complessivamente. La strategia è di concentrare il massimo al Policlinico e trasferire i pazienti in altri presidi ospedalieri. 

Posti letto, il piano per ricoveri e Terapia intensiva 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, primo decesso al Policlinico: un'anziana di 97 anni

MessinaToday è in caricamento