rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Marco D'Alunzio

Coronavirus, svuotate le residenze per anziani di San Marco d'Alunzio: la vittima non registrata per Covid

Il team sanitario sta completando le verifiche e ha fatto sgomberare i locali, 34 ospiti trasferiti. Il decesso annunciato dal Comune non sarà inserito tra i morti dell'epidemia

Cosa sta succedendo alla Residenza Aluntina di San Marco D'Alunzio e alla Rasa Villa Pacis? Il Covid Team istituito presso il Policlinico di Messina, su input dell'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, sta completando le attività nelle strutture del comune dei Nebrodi dove si sono registrati casi di infezione da coronavirus. È in corso di completamento lo screening ad ampio raggio eseguito sugli ospiti delle strutture, sul personale e sui parenti con i quali sono eventualmente venuti in contatto. Sono stati effettuati oltre 220 tamponi rino-faringei, analizzati nei laboratori del Policlinico "G. Martino" di Messina.

Nelle prossime ore saranno disponibili gli ultimi risultati, ma è già stato processato oltre l'80% dei tamponi. In base a quanto emerso, sono finora 11 gli ospiti delle strutture ricoverati presso i Covid Hospital del "Cutroni Zodda" di Barcellona Pozzo di Gotto, "Papardo" e Policlinico di Messina. Si è deciso di procedere anche al ricovero di alcuni pazienti positivi asintomatici poiché visto il quadro clinico si è preferito cautelarsi ulteriormente rispetto a eventuali peggioramenti. Le due strutture sono state svuotate. Le ambulanze stanno provvedendo a trasferire in una Rsa della provincia 34 ospiti risultati negativi, mentre altri - lì dove è stata manifestata disponibilità - sono stati affidati ai familiari. Le unità di personale risultate positive sono state poste in isolamento domiciliare. Si provvederà poi alla sanificazione delle due strutture in modo da potere poi procedere al ritorno di pazienti e dipendenti non contagiati. Infine rispetto a quanto riportato dal Comune di San Marco d'Alunzio: Sale a 11 il numero dei pazienti contagiati, presso la RSA Villa Pacis di S. Marco d’Alunzio. "Questo dato si somma a quello degli 8 ospiti contagiati della Residenza Aluntina di via Farinata, dei quali uno è deceduto", la vittima non sarà registrata come decesso Covid perché le analisi, sul tampone postmortem, seppur positivo, non forniscono la certezza assoluta che la persona sia stata uccisa dal coronavirus. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, svuotate le residenze per anziani di San Marco d'Alunzio: la vittima non registrata per Covid

MessinaToday è in caricamento