rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, accolti a Messina i 194 migranti della Sea Watch 3: nessuno di loro ha la febbre

Il presidente del Consiglio dei Ministri ha risposto no alle richieste del governo siciliano, l'atto del premier definito grave dall'ex presidente della Provincia di Catania. Visitati con doppi controlli tutti i nuovi arrivati

La Sea Wacht 3 è sbarcata a Messina intorno alle 8,30. Niente quarantena a bordo per i 194 migranti salvati in tre interventi sul Mediterrano nei giorni scorsi e accoglienza alla caserma Gasparro di Bisconte.

Il presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte non ha invece accolto le due richieste del presidente della Regione Nello Musumeci per indirizzare in un altro porto la nave. "Il governo di Roma ha respinto la nostra proposta, autorizzando a Messina lo sbarco dei migranti e la loro sottoposizione a isolamento in un hotspot che le autorità sanitarie hanno dichiarato inadeguato allo scopo. È una decisione grave che non rispetta la dignità dei migranti e le preoccupazioni dei siciliani. Sarebbe stato più umano indirizzare la nave in un porto attrezzato e in un territorio lontano dalla emergenza sanitaria. Ne prendiamo atto" - ha affermato Musumeci. Accanto a quest'ultimo la parlamentare messinese Elvira Amata mentre contro le proposte di Musumeci si erano schierate il deputato regionale e presidente della commissione antimafia regionale Claudio Fava e il movimento dell'ex sindaco Accorinti Cambiamo Messina dal Basso. L'equipaggio della Sea Watch osserverà a bordo la quarantena. 

Musumeci: "La nave in un altro porto", Fava e Cambiamo Messina lo contestano 

Aggiornamento delle 12,51 // Rese note le condizioni sanitarie dei migranti

Su 194 migranti trentuno sono minori, una ventina le donne con alcune di queste in gravidanza. Secondo quanto informano le autorità sanitarie al molo Norimberga nessuno degli extracomunitari (sono stati tutti visitati con maggiori controlli dell'ordinario) nessuno di loro ha febbre. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, accolti a Messina i 194 migranti della Sea Watch 3: nessuno di loro ha la febbre

MessinaToday è in caricamento