rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus, sospesi i servizi sociali

Per l'emergenza la Messina Social City interrompe le attività assistenziali, con queste modalità. Il Garante per l'Infanzia chiede di bloccare anche le prestazioni dei Centri riabilitativi

L'emergenza coronavirus incide sui servizi sociali. La Messina Social City ha reso noto di aver sospeso l'assistenza scolastica, gli scuolabus, asili nido, Csf, trasporto portatori di handicap, Sads. Per gli otto Centri socioeducativi si sta valutando una modalità di erogazione dei servizi. Le uscite degli anziani di Casa Serena sono ridotte a necessità indifferibili e urgenti e con il supporto di un accompagnatore, ridotti i letti all'asilo notturno "Casa di Vincenzo", il Centro per le Famiglie garantirà le attività solo previo appuntamenti. Il consigliere comunale Libero Gioveni ha richiesto un servizio a domicilio di beni di prima necessità per anziani e disabili attraverso il personale della Social City. 

Il Garante dell'Infanzia Angelo Costantino ha scritto al direttore dell'Asp Paolo La Paglia e al direttore sanitario Domenico Sindoni chiedendo la sospensione delle prestazioni dei Centri riabilitativi. "Si chiede - è riportato nella nota - alle Direzioni in indirizzo dell’ Asp di Messina, di valutare la temporanea sospensione dell’attività ambulatoriale riabilitativa in ex Art. 26, a tutela dei pazienti e degli operatori, in quanto l’ utenza che afferisce presso le strutture, soprattutto minori, sono affetti da disturbi dell’età evolutiva (Autismo, ADHD, Ritardo Mentale e del  neurosviluppo, Malattie Genetiche Rare) che non consentono agli operatori di garantire le prescrizioni del “Distanziamento Sociale” previste dal D.P.C.M. del 08/03/2020. Si segnala, inoltre, che presso le stesse strutture effettuano trattamenti riabilitativi pazienti adulti  affetti da pluripatologie. Con la presente si chiede, pertanto, di voler uniformare la sospensione delle prestazioni in ex Articolo 26 a quanto già predisposto dal Dipartimento di Salute Mentale di Messina in riferimento ai pazienti affetti da Autismo".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, sospesi i servizi sociali

MessinaToday è in caricamento