rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus, Siracusano al governo: “Requisire l'ospedale militare per l'emergenza”

La deputata di Forza Italia presenterà una interpellanza per chiedere di utilizzare l'edificio che già dispone di una struttura idonea, e attrezzarlo in pochissimo tempo per ospitare posti letto di terapia intensiva, di degenza e di isolamento

"A Messina l'emergenza Coronavirus si aggrava di giorno in giorno, ed è chiaro ormai a tutti che per gestire e contenere il contagio serviranno azioni mirate da parte delle massime autorità nazionali". Lo sottolinea Matilde Siracusano, deputata messinese di Forza Italia "La situazione più straziante è quella della casa di riposo 'Come d'incanto', dove, stando agli ultimi bollettini, medici 20 anziani su 71 sono già risultati positivi al Covid-19. Vi lavorano, inoltre, 16 operatori che si trovano in isolamento - dentro la struttura stessa, nella quale stanno continuando con gradi sacrifici ad assistere gli ospiti - da giovedì scorso, senza poter essere sostituiti". "Ma i focolai - avverte Siracusano - potrebbero moltiplicarsi e il virus avanzare pericolosamente. Il presidente Musumeci e il sindaco De Luca stanno prendendo le corrette contromisure per essere pronti ad affrontare un'eventuale crisi sanitaria, ma Palazzo Chigi non può lavarsene le mani".

"Presenterò nelle prossime ore - aggiunge la deputata di Fi - un'interpellanza al ministro della Salute, Roberto Speranza, per sapere come il ministero stia predisponendo gli ospedali e gli operatori sanitari. A Messina mancano ambulanze, dispositivi di sicurezza per i medici e gli infermieri, mancano presidi di primo intervento, sono pochissimi i respiratori a disposizione. "Propongo al governo - e su questo presenterà un emendamento al decreto 'Cura Italia' che la Camera esaminerà nel mese di aprile - di requisire l'ospedale militare di Messina, che già dispone di una struttura idonea, e attrezzarlo in pochissimo tempo per ospitare posti letto di terapia intensiva, di degenza e di isolamento". "Ma non possiamo attendere settimane: bisogna agire subito. Prevenire e anticipare il virus, non limitarsi a rincorrerlo", conclude Siracusano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Siracusano al governo: “Requisire l'ospedale militare per l'emergenza”

MessinaToday è in caricamento