rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Trolley imbottito di hashish, ma il cane Urban fiuta il carico: arrestato corriere

La guardia di finanza ha intercettato la droga in transito sullo Stretto. In manette l'uomo di nazionalità straniera. Sequestrato un chilo e mezzo di sostanza stupefacente

Un chilo e mezzo di hashish, occultati all’interno di un trolley, è stato scoperto dal finanzieri del Comando provinciale di Messina che hanno arrestato il corriere di nazionalità straniera incaricato del trasporto.

Grazie allo straordinario ausilio fornito dal cane antidroga Urban, appositamente addestrato per tali ricerche presso la Scuola Addestramento di Specializzazione di Orvieto, i militari hanno individuato il bagaglio, sottoponendolo ad un più approfondito controllo durante  ordinari controlli ai mezzi in transito sullo stretto.

Più in particolare, i 15 panetti di stupefacente, da circa 100 grammi ciascuno, riportanti un’etichetta con la scritta “COCO” - verosimilmente ad identificare il produttore -  risultavano abilmente occultati in tre involucri, avvolti da più strati di cellophane, per cercare di contenerne il forte odore. Le accortezze utilizzate, tuttavia, non traevano in inganno il formidabile fiuto del cane antidroga che, subito, ne segnalava la presenza, portando al rinvenimento del prezioso carico.

Sulla base delle risultanze investigative, l’indagato è stato tratto in arresto, in flagranza di reato, per l’ipotesi di reato del traffico di sostanze stupefacenti.

L’odierna attività conferma l’impegno nel particolare comparto e testimonia la rilevanza attribuita alla tematica dalle Fiamme Gialle peloritane e dall’Autorità Giudiziaria: l’attenzione è altissima rispetto a tale fenomeno criminale, sintomatico, peraltro, dell’esistenza di agguerrite e strutturate organizzazioni criminali, in grado di gestire quantitativi di droga ben più rilevanti. Un fenomeno, altresì, di grave impatto sociale che costituisce, come ormai documentato da numerose operazioni di polizia, una delle primarie fonti di finanziamento della locale criminalità organizzata, così confermando la centralità del comprensorio messinese quale porta d’ingresso dello stupefacente in Sicilia, nonché punto strategico per il transito ed il traffico di ingenti quantità di narcotico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trolley imbottito di hashish, ma il cane Urban fiuta il carico: arrestato corriere

MessinaToday è in caricamento