rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Centro commerciale Zafferia, tutto pronto per l'inizio dei lavori

Terminato il lungo iter burocratico durato quasi vent'anni. Dopo il via libera dal ministero, il Comune darà l'ok per assegnare l'area alla Itc Srl. A Palazzo Zanca la presentazione del progetto che prevede anche uno svincolo autostradale

La svolta è arrivata: il centro commerciale di Zafferia si farà. Domani il progetto verrà presentato a Palazzo Zanca nel corso di una conferenza stampa. Insieme all'amministrazione comunale ci saranno anche i due rappresentanti delle società che porteranno avanti la realizzazione dell'opera. Si tratta dell’amministratore Unico di Iniziative Commerciali ITC srl Pietro Griffini e Carlo Ignazio Fantola per CCR srl del gruppo Immobiliareuropea spa.

Sono loro i firmatari del protocollo di legalità, penultimo step prima del definitivo ok del ministero Infrastrutture e Trasporti legato al nuovo svincolo che verrà realizzato in tangenziale. Adesso si attende solo la consegna ufficiale dei lavori da parte del Comune. 

Si tratta di un investimento economico di 100 milioni di euro che la città attende dal lontano 2005. Sedici anni fa è iniziato infatti un percorso tortuoso fatto di stop e rinvii che ne avevano messo a rischio la costruzione del centro commerciale e la contemporanea riqualificazione dell'area. Lo scorso settembre è stato sottoscritto l’addendum al protocollo di intesa ultimato nel 2011. A firmarlo il primo cittadino e l'amministratore unico della Itc Srl Pietro Griffini. La ditta, così come richiesto esplicitamente dall'amministrazione comunale con l'assessore alle Attività Produttive Dafne Musolino, si è impegnata a dare ampio spazio a maestranze locali per la realizzazione del nuovo centro commerciale, previsto interamente su un unico livello per 40mila metri quadri di superficie. Per completare l'opera saranno utilizzati oltre 300 operai mentre a regime sono previsti circa 500 posti di lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro commerciale Zafferia, tutto pronto per l'inizio dei lavori

MessinaToday è in caricamento