rotate-mobile
Cronaca

Crescendo in bellezza, spuntano gli alberi a Fondo Saccà

Prima tappa del progetto di Fondazione di Comunità. Le piante nella zzona-simbolo dell'emarginazione

A Messina le baracche fatiscenti resistono alla vergogna cittadina e ospitano persone che vi sono nate e che non possono e forse anche non vogliono abbandonarle, come se fossero condannate a un ergastolo. 

Un argomento caldo, quello di Fondo Saccà, da decenni. Tra inchieste, sgomberi e occupazioni resta una spina nel cuore, non solo nel fianco, di Messina.

Viene in mente una vecchia intervista a Turi Vasile. Erano gli inizi del 2000 e Vasile, uno dei pilastri storici della cinematografia italiana, raccontava di essersi sentirto angosciato perché aveva dovuto aspettare decenni per scoprire che era vissuto, ignorandolo, accanto a un degrado secolare che solo una trasmissione televisiva gli aveva da poco rivelato. 

Raccontava, Vasile, di sentirsi colpevole per aver trascorso parte della sua vita ad occhi chiusi, colpevole nonostante fosse “irresponsabile”.


A Fondo Saccà spuntano gli alberi di Fondazione di Comunità

Un senso di colpa, un disagio, che si può superare sono facendo qualcosa che faccia sentire la propria presenza. Forse proprio con questo spirito, stamattina, accanto alle baracche di Fondo Saccà, sono stati piantati alberi di jacaranda. Sono alberi donati alla Fondazione di Comunità dall’associazione In Movimento, acquistate grazie ad una raccolta fondi organizzata dopo gli svariati incendi che hanno bruciato gli alberi delle colline messinesi nell’estate del 2017.

Oggi, 4 marzo 2019, queste piante spuntano prepotenti nel terreno della Fondazione di Comunità di Messina, all’interno delle attività previste dal progetto Crescendo in Bellezza, grazie anche alla collaborazione della gente che attorni ci abita.

Il progetto intende promuovere un’adeguata cultura della prima infanzia attraverso il sostegno alla genitorialità, il riconoscimento e il potenziamento delle risorse sociali, istituzionali e relazionali presenti nella comunità.

L’iniziativa, partecipata anche dagli abitanti di Fondo Saccà, si è conclusa con un momento conviviale che si è svolto nei locali del nuovo centro socio- educativo, realizzato con tecnologie all’avanguardia grazie alle azioni di riqualificazione urbana previste all’interno del progetto Capacity.

Gli altri alberi donati dall’associazione In Movimento alla Fondazione di Comunità verranno piantati anche a Forte Petrazza e a Santa Lucia Sopra Contesse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crescendo in bellezza, spuntano gli alberi a Fondo Saccà

MessinaToday è in caricamento