rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Caronte & Tourist, Olga Franza e Matacena ai posti di Repaci e Fimiani

Cambio ai vertici dopo le dimissioni di presidente e amministratore delegato per l'inchiesta Cenide. “Il gruppo può contare su un’impalcatura manageriale solida e competente”

Sono l'ex questore di Messina Santi Giuffrè e l’avvocato napoletano giuslavorista Federico D’Angelo Giordano i due nuovi membri del consiglio di amministrazione di Caronte&Tourist. Lo ha deliberato il Cda riuniosi stasera che ha nominato presidente Olga Mondello Franza presidente vicario e amministratore delegato Lorenzo Matacena, che affiancherà nella carica l’ingegnere Vincenzo Franza.

La decisione dopo le dimissioni di Antonino Repaci e Calogero Fimiani, rispettivamente presidente del Cda e amministratore delegato della società di navigazione “Caronte & Tourist S.p.A.”,  destinatari di ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Reggio Calabria nell'ambito dell'inchiesta Cenide che ha portato in carcere undici persone con reati che vanno dalla corruzione alla turbativa d'asta.

“Prendiamo atto con estremo rammarico delle dimissioni di Nino Repaci e Rino Famiani dalle cariche di Presidente e Amministratore Delegato della società - commenta lla proprietà del gruppo Caronte&Tourist -  Le interpretiamo come un ulteriore atto d’amore e attaccamento a un Gruppo che entrambi hanno, in misura solo cronologicamente differenziata, contribuito a far diventare una tra le realtà imprenditoriali più importanti del mezzogiorno. Le consideriamo, comunque, l’espressione di un distacco obbligato e auspicabilmente non definitivo”.

“Non appartiene alla nostra cultura entrare nel merito dei provvedimenti della Magistratura. Sentiamo forte soltanto la necessità di evidenziare come le vicende su cui si è sostanziata l’ipotesi di reato e il conseguente provvedimento restrittivo riguardino aree che da oltre un trentennio sono nelle disponibilità di C&T, svolgendo da sempre l’identica e immodificata funzione di accumulo e biglietteria, e sulle quali è stato operato un piano di ammodernamento tecnologico tra i più avanzati del continente interamente a spese della Società. La nostra fiducia nella magistratura non è rituale, né formale – conclude la nota del Gruppo armatoriale -. Siamo certi che i dott. Repaci e Famiani potranno presto argomentare nel dettaglio gli accadimenti oggetto di contestazione ed essere quindi tempestivamente restituiti alla pienezza della propria vita personale e professionale.”

Sui nuovi incarichi il commento del presidente, Olga Mondello: “Il Gruppo Caronte & Tourist può contare su un’impalcatura manageriale solida e competente – ha dichiarato  – tale da poter assicurare una governance efficiente ed efficace, coerente e lineare. I nuovi incarichi, d’altra parte, vedono come destinatari soggetti che conoscono profondamente la struttura del Gruppo e ne sono protagonisti da anni. Ciò non può che rassicurare tutti i nostri stakeholder, dai clienti ai fornitori, ai dipendenti/collaboratori, alle istituzioni locali e regionali, che continueranno a trovare in noi un’interlocuzione affidabile con prospettive di ulteriore sviluppo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caronte & Tourist, Olga Franza e Matacena ai posti di Repaci e Fimiani

MessinaToday è in caricamento