rotate-mobile
Cronaca Milazzo / Via Spiaggia di Ponente

Discarica di Ponente, i controlli escludono radioattività

Il Comune di Milazzo rende noti i risultati dell'Arpa. Domani i tecnici saranno nuovamente in spiaggia per la perimetrazione dell'area

Non ci sono rischi radioattivi alla discarica nella spiaggia di Ponente a Milazzo. Sono stati effettuati i controlli sulla radioattività, l'Arpa ha effettuato gli esami e secondo quanto comunica il Comune di Milazzo "Non è venuta fuori alcuna criticità tale da poter immaginare situazioni di allarme. Si potrà dunque procedere con la bonifica nel rispetto del programma che è stata concordato col Comune".

"Già domani - rileva l'amministrazione mamertina - i tecnici dell’Agenzia regionale saranno nuovamente sul posto per iniziare la perimetrazione dell’area interessata, assieme ai funzionari del Comune e poi si procederà alla caratterizzazione dei rifiuti. Subito dopo, si presume la prossima settimana e comunque entro la fine del mese, si andrà a sistemare la rete di contenimento che la Protezione Civile regionale ha previsto per evitare che il materiale possa finire in mare con gravi danni per l’ecosistema". In attesa dell’erogazione del finanziamento da parte del governo nazionale saranno quantificati i costi per la bonifica, individuando anche il sito dove conferire i rifiuti che saranno raccolti e subito trasferiti in discarica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica di Ponente, i controlli escludono radioattività

MessinaToday è in caricamento