rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Amam, esami dell'acqua di Pozzo Ritiro rassicuranti ma resta vietato l'uso potabile

Esclusi fattori inquinamenti, ma si aspetta l'esito definitivo per le campionature che richiedono 48 ore. Ecco tutte le zone interessate

E' rassicurante il primo esito sulle analisi dell'acqua che arriva da Pozzo Ritiro. Ieri l'Amam ha vietato l'uso potabile dopo aver riscontrato l'arrivo di acqua torbida dalla sorgente che alimenta San Michele, Reginella gli abitati di Ritiro e zone alte di via Palermo e viale Giostra, i villaggi di Castanea e delle Masse.

A seguito del fenomeno, è stato acquisito un primo esito 'negativo' dei valori riguardo alle campionature effettuate nell'immediatezza del fenomeno che si è palesato e sui primi rilievi effettuati, sicché sono stati esclusi fattori inquinanti.

In attesa di ricevere anche gli esiti delle analisi più complete, quelli che richiedono il decorso di 48 ore dalle campionature che oggi sono state effettuate sull'acqua in uscita, ormai 'limpida', l'Amam autorizza comnque solo l'utilizzo per usi sanitari ma non potabili dell'acqua, sino a diversa comunicazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amam, esami dell'acqua di Pozzo Ritiro rassicuranti ma resta vietato l'uso potabile

MessinaToday è in caricamento