rotate-mobile
Cronaca

Fiaccolata per gli agenti uccisi a Trieste, Verdiglione (Ugl): “Troppa violenza, siamo stanchi di commemorazioni post mortem”

L'iniziativa lunedì 4 con partenza alle 18 da piazza Castronovo. La lettera al prefetto della presidente dell'associazione Italia è. Con un allarme: ogni tre ore e mezza un tutore delle forze dell'Ordine subisce una aggressione

Una fiaccolata per ricordare Pierluigi Rotta e Matteo Demengo, i due agenti uccisi durante una sparatoria nel carcere di Trieste. L'iniziativa lunedì 4 novembre alle 18, con partemnza da piazza Castronovo ma con un monito: “Siamo stanchi di fiaccolate e commemorazioni post mortem”.

A precisarlo Luciana Verdiglione, membro del direttivo di Ugl Messine e presidente dell’associazione “Italia è…”, chiede all'Autorità Governativa, in sede nazionale e periferica, di adottare con urgenza tutte le misure necessarie a tutelare tutti gli uomini e le donne preposti a garantire l'ordine pubblico e la salute di noi italiani, parere condiviso anche dal segretario generale territoriale del sindacato, Antonino Sciotto.

“In Italia, ogni tre ore e mezza un tutore dell’Ordine o un operatore sanitario presso i pronto soccorso subisce un’aggressione, a volte anche da parte di stranieri -  scive la Verdiglione - L’uso di alcol e stupefacenti è causa ricorrente delle aggressioni: nel 2018 si è registrato il 28,1% di aggressori ubriachi o drogati, percentuale tuttora in crescita. Il triste record spetta all’Arma dei Carabinieri, con il 45,7% delle aggressioni, seguono a ruota quelle alla Polizia di Stato con il 43%, mentre il resto vede coinvolti Vigili urbani, medici e operatori sanitari dei Pronto Soccorso ospedalieri. La situazione è diventata allarmante spiega ancora -  i cittadini temono una progressiva destabilizzazione delle Forze dell’Ordine e della stessa Autorità delle Istituzioni, che anche in forza della Costituzione hanno il dovere di garantire la sicurezza e l’ordine in tutto il territorio nazionale”.

Verdiglione sottolinea che un’altra aggressioneè  successa giorni fa a Catania, “a cui però non è stato dato risalto” e  “chiede al Prefetto di Messina, nella sua veste di rappresentante dell'Autorità di Governo, di far pervenire al Ministro dell’Interno la solidarietà dei messinesi nei riguardi di tutte le Forze dell’Ordine”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiaccolata per gli agenti uccisi a Trieste, Verdiglione (Ugl): “Troppa violenza, siamo stanchi di commemorazioni post mortem”

MessinaToday è in caricamento