rotate-mobile
Cronaca Brolo

Brolo, gara per il progetto di messa in sicurezza di Jannello inferiore

Da oltre un ventennio un fenomeno franoso mette a rischio abitazioni, reti idriche e fognarie e un tratto della strada provinciale. Stanziati 4 milioni e ottocento mila euro e pubblicata la gara per la progettazione

A Brolo, anche il versante ovest, quello cosiddetto inferiore, della popolosa frazione di Jannello, sarà finalmente messo in sicurezza.

Da oltre un ventennio un fenomeno franoso, lento ma continuo, ha messo a rischio abitazioni, reti idriche e fognarie e un tratto della strada provinciale 143 che nel 2010 fu invasa da alcuni grossi massi e rimase chiusa per oltre un mese.

L'Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e diretto da Maurizio Croce, ha provveduto a pubblicare la gara per progettare il consolidamento dell'intera area. L'importo è di 262 mila euro mentre per i lavori sono già stati stanziati 4 milioni e ottocento mila euro. Alcune recenti avvisaglie di nuovi smottamenti hanno reso l'intervento più che mai urgente e la risposta della Struttura commissariale è stata tempestiva. I progettisti potranno presentare domanda di partecipazione al bando entro il prossimo 23 settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brolo, gara per il progetto di messa in sicurezza di Jannello inferiore

MessinaToday è in caricamento