rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Terzo sciopero globale per il futuro, migliaia di studenti al corteo per il clima

Giovani, associazioni, partiti e sindacati per la giornata clou del "Friday for future". L'appuntamento in piazza Antonello per dire "no" al cambiamento climatico. Rosa De Meo di Fajdda: “Lottiamo anche contro discariche, raffinerie e trivelle imposte dalle multinazionali”

Oggi gli studenti e le studentesse di Messina sono tornati in piazza in occasione del terzo sciopero globale per il futuro per rispondere all'appello della giovane  e determinata Greta Thunber.

Da piazza Antonello migliaia di studenti medi e universitari, insieme a tantissimi cittadini, hanno attraversato la città in corteo per ribadire ancora una volta la necessità immediata di contrastare l’emergenza climatica in atto.  “System change, not climate change” è il chiaro messaggio che campeggia sullo striscione di testa.

"Ancora una volta è necessario ribadire che per fermare i cambiamenti climatici bisogna cambiare il sistema economico e produttivo -  Rosa De Meo di Fajdda - Unione giovanile indipendentista. - Lo stesso sistema che sta portando verso la distruzione interi territori. Oggi, in nome del profitto, imprese, lobbies  e multinazionali non guardano in faccia nessuno e nel loro agire  mettono in discussione la stessa prosecuzione della vita sul nostro territorio e, in generale, sull'intero pianeta. Davanti a noi una catastrofica situazione ma anche una consapevolezza: con azione collettive e concrete, con impegno e protagonismo, un cambio di rotta è possibile.  Restare nella nostra terra, dunque, per cambiare le condizioni in cui essa versa.  

Dobbiamo quindi partire da qui e lottare contro tutte quelle opere quali discariche - conclude De Meo - raffinerie e trivelle che le multinazionali impongono sul nostro territorio. Continueremo su questa strada avendo sempre chiaro il nostro obiettivo: ribaltare il vigente  sistema di produzione basato sul consumismo e lo sfruttamento capitalista delle risorse dei nostri territori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo sciopero globale per il futuro, migliaia di studenti al corteo per il clima

MessinaToday è in caricamento