rotate-mobile
Cronaca Annunziata / Strada Panoramica dello Stretto

Incendio sulla Panoramica, pomeriggio di disagi all'Annunziata

Primi roghi in città, la zona dell'Annunziata da metà mattinata avvolta dal fuoco. Sul posto i pompieri, l'assessore Minutoli ha chiesto aiuto ai volontari, danni alle cabine elettriche

Un incendio di vaste proporzioni sta interessando in queste ore la Panoramica dello Stretto nella zona dell'Annunziata. I vigili del fuoco si sono portati sul posto per spegnere le fiamme che stanno provando a scendere a valle dove si trovano palazzine ed esercizi commerciali. Non si registrano feriti, al momento, né intossicati. 

Le operazioni dei pompieri sono tutt'ora in corso. L'Annunziata è uno dei punti più esposti al rischio incendi, il luglio 2017 su terribile,, e più volte le fiamme avevano circondato la zona mettendo in crisi la sicurezza degli abitanti. Massimo Minutoli, assessore comunale alla Protezione civile ha chiesto alle associazioni di volontariato di andare sul posto in supporto ai vigili del fuoco. Pare secondo le prime notizie che l'incendio sia stato circoscritto e non sia particolarmente preoccupante. Due le squadre dei vigili del fuoco a lavoro e un'autobotte. Si sta valutando l'utilizzo di canadair. 

L'ordinanza per la prevenzione degli incendi

L'incendio ha anche raggiunto la parte alta dei Viale dei Tigli, all'inizio della Panoramica dello Stretto. In fiamme un'area verde con alberi e piante di fichi d'india. L'incendio sta pian piano avanzando verso la parte bassa del costone. Nelle vicinanze ci sono numerose abitazioni. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco. Nella zona nord si segnalano disagi all'energia elettriche, palazzine si trovano senza luce.

I disagi all'erogazione elettrica sono rientrati secondo quanto si apprende dagli abitanti.

Si stanno concludendo le operazioni di spegnimento degli incendi che questo pomeriggio hanno tenuto impegnati i vigili del fuoco tra l’Annunziata e la Panoramica. In fumo sono andati piante, alberi e aree verdi. Già dalla mattina si è innescato un anello di fuoco nella parte alta delle colline tra la Panoramica, il viale dei Tigli e le contrade Conca D’Oro e Ciarramita all’Annunziata. Le fiamme sono andate avanti anche nel pomeriggio. Almeno una ventina le chiamate per gli interventi dei vigili del fuoco che, con quattro squadre, hanno dovuto fare i miracoli correndo da un lato all’altro per spegnere le fiamme. In alcuni casi il fuoco è riuscito ad avanzare fino quasi alle abitazioni che sorgono numerose nella zona, tuttavia non è mai riuscito a raggiungerle. La situazione è comunque sempre rimasta sotto controllo. Quella di oggi è stata la prima giornata impegnativa sul fronte degli incendi estivi, un banco di prova  importante in vista della stagione calda che è soltanto all’inizio.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio sulla Panoramica, pomeriggio di disagi all'Annunziata

MessinaToday è in caricamento