rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Incendi Milazzo

Fiamme alla Raffineria di Milazzo, torna la paura

Per dieci minuti una colonna di fumo visibile anche da lontano sui cieli della Ram. Da dove assicurano: “Nessun danno a cose o persone, solo un piccolo blocco”

Una colonna di fumo che si è levata dalla Raffineria di Milazzo intorno alle 12.30 e che ha fatto tremare Milazzo dal momento che le fiamme si vedevano anche da lontano.

Almeno per dieci minuti la colonna di fumo si è levata sui cieli della Raffineria dalla quale dichiarano che si è trattato però solo di “un piccolo blocco subito rientrato all'impianto Lcf. Nessun ferito, né danni”.

Anche i vigili del fuoco confermano che non c’è stato bisogno del loro intervento, evidentemente è bastata la sicurezza interna alla Ram per affrontare il problema che si è verificato con il pronto intervento del personale addetto.

Proprio lo scorso anno, in questo stesso giorno, un incidente simile con la colonna di fumo che ha tenuto col fiato sospeso Milazzo.

Sull’evento è intervenuta comunque l’associazione Adasc che sta cercando di verificare le cause che hanno determinato le fiamme.  “Eventi che non dovrebbero verificarsi – si legge nella nota dell’associazione - soprattutto in impianti come LCFiner che è stato al centro di diverse contestazioni per il suo potenziale pericolo anche per l’estrema vicinanza con il centro abitato».

Il disastro della raffineria di Milazzo il 3 giugno 1993 in cui persero la vita sette operai che vi lavoravano è ancora un ricordo che brucia. Quattro anni fa, nell'ottobre del 2014, l'altro devastante incendio che ha fatto divampare a lungo anche le polimiche sui danni ambientali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiamme alla Raffineria di Milazzo, torna la paura

MessinaToday è in caricamento